Home » Artoong, l’arte diventa web tv

Artoong, l’arte diventa web tv

Artoong è un portale che unisce l’approfondimento scritto alla web tv. Nasce da un’idea di Patrizia Genovesi e Paolo Piccolo che ne sono i fondatori. Gli autori volevano creare un prodotto che contenesse degli argomenti che spesso non trovano spazio nei canali mediatici più utilizzati dagli utenti. Molti collaborano alla realizazione delle diverse sezioni previste al suo interno. Gli argomenti principali sono la musica, l’arte, il cinema, fotografia, pittura e il teatro.

Oltre a questi argomenti Artoong ha pensato anche agli appassionati di matematica e letteratura con due percorsi diversi: uno narrativo con contributi di critica letteraria e inviti alla lettura e l’altro matematico con l’analisi si sistemi informatici, analitici. Nella home page vengono presentati tutti i contenuti a disposizione compresa una Live TV attraverso la quale vengono trasmessi in diretta alcuni eventi come conferenze, approfondimenti e mostre.

Nel 2007 gli autori di Artoong decidono di iniziare una nuova avventura. Viene inaugurata la Web tv che racchiude alcune delle sezioni più rilevanti: Arte, Scienze e Roma. Può essere vista direttamente dal sito di Artoong oppure grazie al canale dedicato, su YouTube.

Nella sezione dedicata alla Web Tv sono contenute video conferenze di vario genere, per esempio viene spiegato, a livello scientifico, come avvengono in terremoti oppure  sono presenti delle video conferenze che raccontano come il concetto di relatività è visto da alcuni dei maggiori pittori del nostro tempo. Gli argomenti sono presentati in modo rigorosamente scientifico, per un pubblico con un livello culturale medio alto e con un buona conoscenza di base degli argomenti.

Insomma Artoong è una Web Tv e un portale ricco di spunti per chi è appassionato dell’arte in tutte le sue declinazioni. Per chi è alla ricerca di un luogo dove incontrare e discutere attreverso il blog, delle proprie passioni e per scambiarsi idee e opinioni.

Lascia un commento