Home » La tv dei bambini cambia: fuori i cartoni dentro i telefilm

La tv dei bambini cambia: fuori i cartoni dentro i telefilm

Se una volta i bambini adoravano guardare i cartoni animati, oggi guardano più volentieri le serie televisive come Il Mondo di Patty, Hanna Montana e High School Music. (fonte La Stampa)

I cartoni oramai sono stati inseriti solamente su Disney XD per i ragazzini, mentre per quelli di età prescolare su Playhouse. Disney Channel sta puntando tutto sulle serie tv, mentre Toon Disney è diventata la regina di film e classici cartoni Disneyani.

Le reti Disney però, non sono l’uniche ad avere abbandonato i cartoni, basta spostare lo sguardo su Cartoon Network, Nickelodeon e la nuova Teen Angels per trovare serie in live action, soap e sitcom per adolescenti come Zoey 101, iCarly e Flor.

Per i più piccoli c’è Boomerang, mentre Nickelodeon ha fatto spostare i cartoni su Nick Jr, e proprio a proposito di quest’ultima, il direttore dei canali di Nickelodeon

Daniela di Maio ha detto:

Fino a 7-8 anni l’intrattenimento è trasversale e il comico prevale. Lo vedono i più piccoli oppure genitori e figli insieme (gli adulti sono il 50 % in certi orari)

I temi comuni di queste serie sono la scuola, l’amicizia e la musica e i protagonisti sono ragazzi dai 14 ai 16 anni. In relazione a questo, il Direttore di DeAKids ha detto:

Succede che sta cambiando l’età dei bambini crescono prima. Un fenomeno vistoso tra le femmine, ma riguarda anche i maschi che sempre più dipendono dalle loro coetanee oppure si autoescludono

Secondo un’indagine della DeAKids, realizzata per capire i gusti dei ragazzini e bambini è emerso che le bambine ad 8 anni già si sentono delle piccole donne e si identificano con le ragazzine di 14 anni.

Sempre Massimiliano Bruno, Direttore di DeAKids ha detto:

È’ patologico e ansiogeno. Frutto di una tecnica di marketing che li vuole fruitori di merci: ti offro modelli da emulare, in modo da indurti a comperare ciò che ti rende simile a loro oggi sono irreali. Inoltre, non impari, imiti: non sono spiegate le modalità per arrivare a essere come lui

Jaime Ondarza editore di Cartoon Network e Boomerang, e responsabile editoriale di Boing, riguardo alle bambine che diventano adulte o si sentono tali ad un età troppo giovane dice:

Il bambino vede troppo la tv dei genitori. Si trasforma. In fondo resta sempre tale. Ma con elementi tra loro in conflitto

Insomma, è il caso di dire: C’era una volta un bambino amante dei cartoni … ora ci sono bambini che guardano le serie tv e che giocano ad essere grandi.

3 commenti su “La tv dei bambini cambia: fuori i cartoni dentro i telefilm”

  1. tutti i canali citati trasmettono cartoni animati, nin è di certo una novità che i bambini oltre ad i cartoni vedono i telefilm..se i bambini non vedessero cartoni non verrebbero neanche più trasmessi, da quel che ricordo anche quando andavo alle elementari io c’era chi giocava a fare gli adulti a impersonare le spice girls e simili….i bambini di quando ero piccolo io vedevano xena la principessa guerriero e altri telefilm così come mio fratello che è nato nel 1979 e molti suoi coetanei vedevano telefilm come visitors e simili.

    Trai bambini di oggi (non parlo di età prescolare) ci sono cartoni vecchi che spopolano come Dragon Ball, i cavalieri dello zodiaco, Batman e vari supereroi e vengono visti anche telefilm..c’erano poi i telefilm con Cristina D’Avena che in molte cose non sono dissimili da “Flor speciale come te”..per cui il fatto che i bambini vedono anche telefilm o giocano a fare gli adulti non la trovo una grande novità….

    Anche nei cartoni di ieri venivano offerti dei modelli di ragazze belle, ultra truccate come Creamy, Jem ecc e le bambine si impersonavano in queste star dei cartoni..così come ricordo delle mie compagne giocare a fare le spice girls immedesimandosi a loro..oppure c’era chi pensava al fidanzatino chi era innamorata del bambino di un altra classe ecc…percui tutta questa grande novità non la vedo…

    Rispondi
  2. poi tornando al discrso telefilm venivano visti prodotti come Beverly hills 90210, soap come Santa Barbara c’erano telefilm comici come Willy il principe di Bel Air, La Tata o telefilm con target infantili come “Power Ramgers” “Vr troopers” e simili quindi francamente non capisco la novità…vedo molti bambini con zaini raffiguranti personaggi dei cartoni animati percui direi che vengono an cora visti, anche nelle trasmissioni a loro dedicate ci sono letterine dove i bambini sugli 8-9 anni indicano i propri cartoni animati preferiti per cui non è vero che non vengono più visti così come non è una novità che vengono visti telefilm

    Rispondi

Lascia un commento