Home » Ugly Betty su Italia 1 non è abbastanza cool e viene spostata in seconda serata!

Ugly Betty su Italia 1 non è abbastanza cool e viene spostata in seconda serata!

Mi sento un disco rotto ogni volta che devo fare i complimenti per la programmazione delle serie televisive: mentre ancora oggi alcuni lettori si lamentavano, a ragione, via commento o via mail della programmazione notturna della terza serie di Prison Break, arriva un’altra bella tegola per gli appassionati di serie televisive cioè che Ugly Betty, pur non lasciando Italia 1, sarà spostata in seconda serata!

Ieri sera la serie acclamata in tutto il mondo ha superato di poco il milione e mezzo di telespettatori (aggirandosi intorno all’8% di share) e per questo è stata punita con lo slittamento nella seconda serata di domenica (22.45).

Quali sono le cause? Forse la recente fine della serie su Fox (settimana scorsa se non sbaglio), più probabilmente il primo spostamento dal mercoledì al martedì (per aumentare il pubblico) e l’incapacità della rete di valorizzare quella che negli altri Paesi è considerata una miniera d’oro (per intenderci: noi la trasmettiamo in piena estate, mentre in America la ABC la manda in onda a fine Settembre).


Ora, una serie di domande sorgono spontanee: l’autunno di Italia 1 è zeppo di serie televisive. Cosa accadrà se qualcosa dovesse andare storto? Perché a certi prodotti (vedi Un ciclone in famiglia) viene data una seconda possibilità confermandola in prima serata mentre altri (vedi Prison Break) vengono maltrattati? Cosa accadrà all’imminente quarta stagione di Lost su Rai 2?

Vi prego sfogatevi!

18 commenti su “Ugly Betty su Italia 1 non è abbastanza cool e viene spostata in seconda serata!”

  1. Così la prossima volta imparano a spezzare un telefilm nel bel mezzo di una stagione per ragioni legati agli ascolti. Posso capire che Italia1 sia una rete commerciale, ma visto che si è liberi da qualsiasi costrizione legata all’Auditel, in estate, perchè questo spostamento? E, per di più, di domenica, quando i giovani non ci sono! Vergogna!

    Rispondi
  2. io non penso che centri molto la storia dello “spezzamento” dell’anno scorso…alla fine l’anno scorso ugly betty perse ascolti perche durante proprio quello spezzamento la fine della prima stagione venne mandata su mediaset premium ed io fui il primo a vederla sul digitale che su italia uno…
    anche quest’anno ho seguito la seconda stagione su foxlife in anteprima e sinceramente non l’ho seguita di nuovo su italia uno….quindi penso che il problema principale sia l’anteprima sui canali satellitari…vedi lost, desperate housewives e tanti altri…incrociamo le dita per grey’s anatomy a settembre…
    cmq io avrei preferito che, se dovevamo spostare ugly betty, la spostassero o in prima serata su rete4 oppure in access al posto di quello squallido RTV…voi cosa ne pensate??^

    Rispondi
  3. Direi più nell’access al posto di RTV. A Rete 4 un gioiellino come Ugly Betty non lo darei mai.
    Il tuo discorso Rules non è sbagliato, ma allora devono spiegarmi perché Prison Break di cui hanno l’esclusiva viene mandato in onda a mezzanotte o quasi.
    Come giustamente sottolinea El Barto, la domenica è un giorno inutile per Ugly Betty. Altra mossa azzeccata no?

    Rispondi
  4. è vero….cmq diego non voglio essere pignolo ma ugly betty è stato mandato in onda in anteprima su foxlife e non su fox…..cmq avete saputo l’ultima?? adesso mandano i tudors 3 episodi a settimana…e ad agosto mandano dirty sexy money…ma a sto punto mi kiedo perché non hanno fatto una cosa + sensata: ovvero mandare già da luglio un episodio a settimana di dirty sexy money e subito dopo uno dei tudors visto che sarebbe da seconda serata, visto che entrambe le serie hanno 10 episodi….il problema è che mediaset non sa come disporre le “fiction” perché le considera una cosa di secondo livello in confronto a certi orrori di programmi….pensare che (almeno penso) in america è tutto il contrario, infatti la tv americana vive principalmente di serietv e poi qualche programma decente tipo american idol….invece il nostro programma + decente qual’è???

    Rispondi
  5. stavo rileggendo il mio commento precedente e mi scuso per la forma visto che penso non si capisca un granché ma spero che il messaggio sia arrivato….rispondete grazie

    Rispondi
  6. Ti avevo risposto nell’articolo di Ris. Chiedo venia 🙂
    Il tuo ragionamento non fa una grinza (per trovare una spiegazione logica a quello che hanno fatto delle serie tv trasmesse devi pensar male, altrimenti non esiste) e le tue precisazioni non fanno mai male!

    Rispondi
  7. Io stasera l’averi visto volentieri… ma ho saputo solo adesso che l’hanno trasmesso ieri… sarà anche, ma io non sto certo appeso ad italia uno 24/7 per sapere se una serie viene spostata o meno, per quanto mi possa interessare.

    Questo spostamento continuo (vedi il macello con le serie del dr.house date di recente… una puntata della nuova serie, una della vecchia… ma chi non l’ha seguito non ci capiva assolutamente un accidente) non fa altro che confondere le idee. Mi sembra solo controproducente per loro… ci credo non hanno fatto ascolti, almeno per quanto mi riguarda non lo sapevo minimamente.

    Rispondi
  8. Permettetemi di complimentarvi con voi, perché le vostre riflessioni. Quando vi leggo capisco che c’è tanta gente che ha voglia di vedere la televisione, ma è capace di protestare e non accetta passivamente la situazione.
    Ora vorrei che insieme facessimo un passo avanti. Perché Rai (meno) e Mediaset si comportano così?
    Io ho una mia teoria che spero mi possiate confutare: loro vogliono che noi spettatori passiamo al digitale, paghiamo abbonamenti o paghiamo per quello che vediamo e giocano sul fatto che prima o poi cederemo a queste continue prese in giro, per il nostro amore per le serie fatte bene.
    Voi che idea vi siete fatti? Sbaglio?

    Rispondi
  9. Diego, ho un’altra idea in merito. Come abbiamo avuto modo di approfondire io e il mio collega Expedit sul nostro blog, c’è un qualcosa che, in un certo senso, “mozza” parte dei possibili spettatori di un prodotto, quale la messa in onda anticipata su Premium. Una volta passato il telefilm o il film che sia, primariamente sulla piattaforma a pagamento rispetto al canale generalista, sin dal giorno successivo è reperibile in molti altri modi, a partire dal web, in maniera totalmente gratuita, lidi scelti da più e più persone. Logicamente la platea che attende l’arrivo di questo su Canale 5 o Italia 1, in vista di ciò, diminuisce e quegli obiettivi d’ascolto che devono essere raggiunti per fare contenti i pubblicitari, di conseguenza, non possono essere toccati e, ancor peggio, superati. Questo discorso è ancor più valido quando non parliamo del digitale terrestre, ma di Sky che, tornando in topic, ha mandato su Fox Life da aprile gli episodi della stagione seconda di Ugly Betty. Facciamo un po’ di conti. Pubblico di Sky + pubblico della rete rendono minore il possibile pubblico Italia1 che, ai fatti, è minore dei fissati obiettivi di rete, che, pur essendo estate e liberi da ogni logica auditel, devono essere raggiunti, seppur con meno ansia. Commercialmente parlando, la mossa di spostare Betty in seconda serata non fa un grinza. Quello che manca è il rispetto per il telespettatore, costretto prima ad aspettare agosto e settembre per vedere la fine della prima stagione e poi attendere 10 mesi per vedersi la seconda. E ciò rientra in quadro più ampio in cui la televisione pensa solo a sè e ai suoi affari quanto piuttosto al telespettatore, come normale e giusto che sia.

    Rispondi
  10. ok. Penso di essere riuscito a riorganizzare le mie idee per punti così diventa più facile:
    1) perché non puntare su Prison Break che è in prima visione assoluta e spedirlo a mezzanotte, preferendo un serie stoppata bruscamente in america (la prima domanda sarebbe perché comprarla)?
    2) perché spezzettare Dr. House e mescolare la serie in prima visione con un episodio delle serie precedenti (tutti avevano capito che avrebbe perso pubblico col tempo)
    3) perché aumentano gli abbonamenti a digitale e satellitare se la gente può scaricarsi gli episodi il giorno dopo (io da piccolo videoregistravo gli episodi e me li guardavo anche due o tre volte)?
    4) perché puntare su serie (I Cesaroni) già trasmesse più volte e disponibili su Rivideo oltre che in Internet se è valido quello che dici tu?
    5) perché negli Stati Uniti, che hanno il problema pirateria fanno lanci maggiori alle serie e le trasmettono in orari, giorni e stagioni differenti? Le nostre reti non credono abbastanza su quello che comprano e vendono spazi pubblicitari pur non credendo nelle previsioni di share che fanno?
    6) perché puntare su I Tudors in prima serata su Canale 5, per poi rendersi conto che il pubblico non l’avrebbe apprezzato?
    7) perché puntare su Big Shots in seconda serata (altra serie sospesa senza averla terminata) sempre su Canale 5?
    8) perché trasmettere il riassunto di Lost il pomeriggio alle 17, l’intervista pre quarta stagione martedì all’1 (se non ricordo male) e le puntate un altro giorno alle 21 su Rai 2?
    9) perché ritrasmettere Friends in un orario strategico come quello 19-20, di cui si trova materiale su internet, serie in DVD, ed è stato già trasmesso più volte, invece di puntare come sostengono alcuni dei miei lettori su serie nuove?
    10) basta la mancanza di rispetto a giustificare tutto questo? Io ho l’idea che chi crea i palinsesti abbia presente sia che il pubblico ha visto la serie su Sky o Mediaset Gallery, sia che ci sia una utenza in rete, però la trasmettono, diano l’assaggino e poi ti spingano a pensare “OK ora per gustarmela sono costretto ad abbonarmi, perché mi piace, ma non posso seguirla”.
    Aiutatemi a risolvere queste domande.Ogni opinione è ben accetta!

    Rispondi
  11. diego hai ragione a dire che chi crea i palinsesti influenza il pubblico ad acquistare le piattaforme sky e premium, io stesso l’ho fatto, ma il problema sta nella logistica.
    se tu mandi in anteprima una serie di un discreto successo in anteprima su premium poi non ti puoi aspettare gli stessi ascolti dell’anno prima. per esempio con ugly betty è successo sia con la prima stagione e sia con la seconda. infatti se italiauno ci teneva tanto a mandare in primatv assoluta ugly betty poteva acquistare i diritti prima di sky e forse si sarebbero potuti aspettare determinati ascolti visto che nessun episodio sarebbe stato scaricato da internet. mi sto sbagliando???
    quindi ripeto il problema sta nella logistica: se mando qualcosa in anteprima a pagamento non mi posso aspettare lo stesso successo dopo gratuitamente, soprattutto ora con la pirateria che c’è.
    per esempio io ad aprile ho acqustato premium gallery per vedermi solo la seconda stagione di heroes e poi mi sono reso conto che è la + scaricata su internet quindi quando e se premium gallery manderà in onda la terza di heroes io non mi metterò a spendere soldi se poi posso scaricarmela su internet no???
    p.s. cmq per dr.house è stato lo stesso berlusconijr ad ammettere di averlo rovinato lui stesso con la troppa messa in onda e spera che con una giusta messa in onda si possano raggiungere di nuovo i vekki ascolti. ma allora perché hanno mandato la fine della 4serie in anteprima su premium gallery ed io per esempio l’ho scaricata da intenet e non la guarderò in autunno????
    ripeto il problema sta nella logistica!

    Rispondi
  12. dimenticavo un’ultima cosa: spero che ora non si rovinino a mandare la terza stagione dei cesaroni in anteprima su premium gallery o quello sarebbe veramente il colpo di grazia…

    Rispondi
  13. ma almnoe lo avessero detto sti idioti di ltalia 1 ke lo spostavano in seconda serata di domenica!!!
    non dico niente ke è meglio!!!
    cmq se vi siete persi le ultime 2 puntate, le potete trovare su you tube, è solo in inglese niente sottotitoli, ma meglio di niente direi!!!

    Rispondi
  14. ieri sera ho visto su italia 1 la mia amata serie UGLY BETTY. in televisione non avevano dato alcuna pubblicità riguardo lo spostamento alle 22:45! per caso qualche giorno fa,accendendo il digitale terrestre e schiacciando”EPG”(guida tv interattiva)ho visto questo cambiamento . inizialmente non ci avevo creduto ma in seguito mettendo alla guida tv della rai e vedendo che anche li’ diceva la stessa cosa ,ho capito che la mediaset aveva spostato UGLY BETTY non solo dal martedì alla domenica ma anche in seconda serata!!!!!!!!!!!!!!!!!!comunque ritornando alla seria credo sia stupenda !!!! spero che le puntate continuino all’infinito!!!!!!!!! p.s la pubblicità l’hanno trasmessa ieri sera verso le 22:35 con la scritta”TRA POCO”(la solita pubblicità che serve per annunciare che il programma sta per cominciare)

    Rispondi
  15. che ugly betty faccia pochi ascolti è ridicolo. che li faccia d’estate è normale.
    io penso che pgallery e sky c’entrino poco ma penso che molta gente non uardi ugly betty perchè il target di quella serie, cioè giovani e non, non sta di certo il martedì sera a casa come la domenica a mezzanotte dorme.
    certe serie andrebbero mandate in autunno in prima serata.
    ora concordo con voi che l’unico rimedio per prendere ascolti è lo spazio 20/21.
    w ugly betty
    PS: da quando c’è il nuovo palinsesto mi sono perso già 3 puntate (2+1) perchè ero stanco e perchè giustamente un ragazzino cm me ad una cert’ora cade dal sonno 😉

    Rispondi
  16. nn è giusto perchè spostano una serie così bella in seconda serata uffi adesso che l’hanno spostata sono sempre costretto ad aspettare le 23 per vedermela con tutte le cose che ciò da fare(dormire uffi uffi……………….
    la mediaset non è prprio in grado di valorizzare certe cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento