Home » C’era una volta, da questa sera su Raitre

C’era una volta, da questa sera su Raitre

Questa sera su Raitre alle 23.45 andrà in onda il programma di reportage internazionali C’era una volta, giunto alla sua ottava edizione: era infatti il 1999 quando C’era una volta andò in onda per la prima volta, suscitando fin da subito numerose polemiche.

L’autore del programma è il giornalista Silvestro Montanaro, impegnato da diversi anni in inchieste giornalistiche rilevanti: attraverso il piccolo schermo cercherà di raccontare e far conoscere realtà spesso dimenticate o fatti mai svelati, notizie drammatiche che purtroppo i quotidiani ed i telegiornali scelgono di non raccontare.

A due secoli di distanza la scena sembra ripetersi, e questa volta su scala globale. Un decennio di new e net economy, cartolarizzazioni e bolle immobiliari ha geneticamente modificato l’economia mondiale, i suoi protagonisti ed assetti di potere, ed insieme i valori base dell’agire e sentire umano in ogni campo

dice Montanaro a proposito della puntata che andrà in onda questa sera.

C’era una volta si avvale della collaborazione di una redazione giovane e preparata, coadiuvata da Montanaro: ne fanno parte Elena Maria Arosio e Valentina Insinua, ma anche Michele Andalini, Antonio Barillari, Selvaggia Bertozzi, Carmen Casuccio, Daniela Cencetti, Alessandro Chiappetta, Stefano Liberti, Sabrina Moranti.

Un punto di vista diverso dalla mezza informazione che solitamente troviamo nei telegiornali e quotidiani, un racconto critico che dedica particolare attenzione ai diritti umani, spesso non rionosciuti in tante parti del mondo. C’era una volta invita i telespettatori ad informarsi, a conoscere, a viaggiare lungo i luoghi scenario di sanguinose guerre, sfruttamenti e genocidi.

A subire le conseguenze negative, se non addirittura nefaste dei fenomeni di cui si parla nei nostri documentari, sono sempre le stesse persone. Cambiano i nomi e le località ma la miseria e gli abusi bussano sempre alla stessa porta.

spiega Silvestro Montanaro.

C’era una volta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti lgati soprattutto all’attività documentaristica:  il Premio Flaiano, il Santa caterina d’oro, il premio televisivo Gli Indelebili e quello internazionale Chiara d’Assisi, il premio Libero Bizzarri, il premio Ilaria Alpi per il giornalismo, il premio internazionale Solidarietà ed il Fipa Festival.

Lascia un commento