Home » Sopra i tetti di Venezia, da domani su RaiGulp

Sopra i tetti di Venezia, da domani su RaiGulp

Da domani su RaiGulp, alle 17.25 andrà in onda Sopra i tetti di Venezia, conosciuta anche come Le avventure di Marco & Gina, la serie animata di ventisei episodi prodotta nel 2001 (realmente i schizzi nacquero nel 1980, ed il primo trailer venne fatto nel 1997) da Enzo D’Alo, Silvio Pautasso e prodotta da Rai Fiction, France Animation, European Broadcasting Union e Lanterna Magica.

I personaggi e l’ambiente sono stati disegnato da Romano Scarpa, uno dei più importanti autori Disneyani, che fece degli schizzi durante il 1980, l’universo narrativo è tutto suo, poi la serie è stata farcita con scritti di altri autori, alcuni di loro provenienti, come Scarpa, dal mondo disneyano.

La storia è ambientata nella Venezia dei tetti e racconta le avventure di Marco e Gina, lui fornaio che ogni santa mattina porta al Doge dei cornetti caldi, e lei segretaria del Doge di Venezia Cirillo (un piccione), che è sotto l’abile maestria calcolatrice e malvagia di Yagor, che vuole a tutti i costi il controllo della città.

Cirillo ha una sorella Ardelia, una donna vanitosa, bella in carne, sbadata, ma simpatica che ha sempre bisogno che Gina le risolva qualche grana.

Yagor vuole prendere possesso del diamante nero, un prezioso gioiello custodito nella torre dei Dogi, per questo si farà aiutare dal suo fedeli amico schiavo Sgarri, un pennuto maldestro, che spesso e volentieri renderà la vita del padrone ancora più difficile.
Riusciranno Marco e Gina a contrastare la cattiveria e i casini che provocano il falco yagor ed il suo fedele amico Sgarro?

Lascia un commento