Home » Pasqua 2016, Speciale Venerdì Santo su Rai 1: Porta a Porta, Via Crucis, concerto da Orvieto

Pasqua 2016, Speciale Venerdì Santo su Rai 1: Porta a Porta, Via Crucis, concerto da Orvieto

Una serata interamente dedicata al Venerdì Santo, quella che Rai 1 propone il 25 marzo: si comincia con uno speciale Porta a Porta, in onda alle 20.30, in cui Bruno Vespa va alla scoperta del mondo degli ultimi che vivono sui marciapiedi o nei centri di accoglienza della Caritas, dalla Stazione Termini a quella di Milano; a seguire, in diretta in Mondovisione dal Colosseo di Roma, Papa Francesco presiede il tradizionale rito della Via Crucis, in onda alle 21.05 a cura del Tg 1 e Rai Vaticano con la telecronaca di Fabio Zavattaro.


Alle 22.30, dopo la Via Crucis con Papa Francesco, Rai 1 trasmette lo speciale de Il Giubileo di Francesco, a cura di Massimo Milone, che porta le telecamere, tra l’altro, ad Aleppo, in Siria, dove una guerra senza fine provoca morte e distruzione.

La serata prosegue alle 23.05 con il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto, a cura di Rai Cultura e Rai 1: dopo il concerto nella Basilica di San Francesco ad Assisi, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini si esibisce in un altro dei luoghi simboli dell’Umbria, tra le austere e mirabolanti mura di quel capolavoro di architettura gotica che è il Duomo di Orvieto; questa volta sul podio, al cospetto degli affreschi del Beato Angelico e del Signorelli, troviamo il compositore polacco Krzystof Penderecki che esegue l’Adagio per archi dalla Sinfonia n.3 dello stesso Penderecki e la Sinfonia n.9 in mi minore op. 95, Dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak, un omaggio all’America. L’Unicef Italia ha patrocinato l’evento.

 

Lascia un commento