Home » PiazzaPulita su La7 la seconda edizione

PiazzaPulita su La7 la seconda edizione

 Stasera, alle 21.10 su La7, va in onda la seconda edizione di PiazzaPulita, l’approfondimento politico condotto da Corrado Formigli.

La prima puntata si intitolerà “Carboni ardenti” e sarà dedicata a Taranto, al Sulcis, alle aziende in ginocchio dell’Emilia terremotata. Insomma, agli italiani che in vacanza non ci sono neppure andati e che
aspettano di vedere una luce alla fine del tunnel. Mario Monti e Corrado Passera, al meeting di Cl a Rimini, si sono lasciati andare a un po’ di ottimismo, come se il peggio della crisi fosse alle spalle. Ma è davvero così? O l’Italia rivelata dalle nostre telecamere è piuttosto un paese in ginocchio? Ci avevano promesso rigore, sviluppo, equità. Il primo lo abbiamo sentito eccome. Ma gli altri due? Per uscire dalla crisi dobbiamo chiudere gli occhi sui tarantini ammalati di cancro? Dobbiamo scaricare le colpe di un sistema poco competitivo sui poveri cristi del Sulcis? Tassare gli artigiani colpiti dal sisma? A Piazzapulita cercheremo soluzioni, proveremo a capire se esistono margini per passare dall’industria pesante e inquinante all’economia dell’immateriale. Confronteremo skyline diversi, tenteremo di disegnare una Taranto postmoderna e libera dalla diossina. Lo faremo con Maurizio Landini, Massimiliano Fuksas, Tito Boeri, Ernesto Preatoni, Peter Gomez, Maurizio Belpietro, Antonio Ingroia.

Lascia un commento