Leonardo.it I say blog!
  • 21
  • feb
  • 2009

Maria Montessori Una Vita per i Bambini questa sera su Canale 5

Di Diego Odello, in Fiction italiana.

Questa sera su Canale 5 verrà riproposta alle 21.10 la fiction dedicata a Maria Montessori, la prima donna a diventare medico dopo l’Unità d’Italia, dal titolo Maria Montessori Una vita per i bambini. Il film tv diretto da Gianluca M. Tavarelli, che precedentemente era stato trasmesso in due puntate, ripercorre la vita di una delle pedagogiste ed educatrici italiane più conosciute al mondo.

Ad interpretare la parte della donna, nata a Charavalle nel 1870, ci sarà Paola Cortellesi. Insieme a lei, nel film ci sono anche Massimo Poggio, nei panni del professore Giuseppe Montesano, con cui la donna ha avuto una storia d’amore importante, Gian Marco Tognazzi, che interpreta un funzionario del ministero della pubblica istruzione, che segue la Montessori nel suo percorso pedagogico, Imma Piro nel ruolo di Teresa, Giulia Lazzarini in quello di Renilde Montessori, Lisa Gastoni in quello di Gemma Montesano e Alberto Maria Merli in quello di Alessandro Montessori.

Maria Montessori è stata descritta egregiamente da Paola Cortellesi che disse:

Della donna delle mille lire non sapevo molto. Ne conoscevo genericamente il metodo, ma non sapevo che fosse stata la prima donna a combattere per laurearsi in medicina, a capire che i piccoli orfani cresciuti nei manicomi finissero per comportarsi come gli adulti affetti da disagio mentale ma fossero recuperabilissimi. A trent’anni era famosa in tutto il mondo, ma forse in Italia si conosce poco, anche come donna. Era molto tenace, molto dura: in un brano della sua biografia, arriva ad ammettere i bambini mi annoiano. Ma pensava che l’unico modo per costruire un mondo nuovo fosse proprio partire dai piccoli.

Concludendo: se cercate qualcosa di alternativo all’ultima serata del Festival di Sanremo, e avete voglia di stare svegli fino all’una e mezza di notte, per vedervi tutto d’un fiato (oltre tre ore di durata) una storia emozionante, un biopic ben realizzato da Pietro Valsecchi della Taodue, non perdetevi l’appuntamento questa sera su Canale 5 subito dopo Striscia la notizia.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Maria Montessori Una Vita per i Bambini questa sera su Canale 5"



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Maria Montessori Una Vita per i Bambini questa sera su Canale 5"

  1. [...] 5 – Maria Montessori Una vita per i bambini Film tv, prima [...]

  2. [...] scorsi, gli ascolti mondiali tornano, così, ai livelli finora espressi. Canale 5 si è affidata a Maria Montessori ma non è servito scomodare i grandi della storia per cercare di vincere la serata televisiva. La [...]

  3. [...] al 31,98%. Già domenica sera, ha potuto fare poco e niente, ieri c’è stata la conferma che Maria Montessori, fiction interpretata da Paola Cortellesi, in onda su Canale5, non ha potuto competere contro i big [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival - February 15, 2012
Argentinian model Belen Rodriguez (R) an
2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival: Opening Night
morandi canalis belen
luca e paolo 2012
u&d 07 feb
concordia1
1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag