Home » Calcio, Germania – Italia su Raiuno, ma le prossime amichevoli …

Calcio, Germania – Italia su Raiuno, ma le prossime amichevoli …

Foto: AP/LaPresse

Questa sera Raiuno trasmetterà, in diretta da Dortmund, l’amichevole di calcio tra Germania ed Italia. Il collegamento inizierà alle 20.30 subito dopo il termine del Tg1: prima Marco Mazzocchi presenterà l’incontro e manderà in onda un’intervista esclusiva realizzata al commissario tecnico Cesare Prandelli, poi, alle 20.45, la linea passerà a Bruno Gentili, che racconterà la partita, coadiuvato dal commento tecnico di Beppe Dossena e dagli interventi da bordo campo di Aurelio Capaldi. A fine partita Alessandro Antinelli analizzerà con i suoi ospiti il match (dalle 23.00 la diretta si sposterà su Rai Sport 1).

L’amichevole di questa sera è importante, non tanto per il risultato che otterrà la nostra Nazionale in campo, quanto per quello che farà registrare a livello di ascolti: la Rai potrebbe decidere di non trasmettere più questo genere di partite.

La situazione è particolare: il contratto tra la Federcalcio e la Rai è scaduto e i dirigenti della tv di Stato non hanno intenzione di firmare a breve il nuovo accordo. Così, se per questo match (oltre a Italia – Inghilterra Under 21 e una partita della nazionale femminile) all’ultimo la Rai ha deciso di sborsare 3 milioni di euro, per le prossime amichevoli non vi è certezza, tanto che la FIGC ha dovuto rallentare l’organizzazione degli incontri con l’Ucraina (29 marzo a Kiev), di quelli della mini tournee negli Stati Uniti (dal 7 al 10 giugno) e della partita di agosto con la Spagna campione del mondo.

Oggi La Stampa spiega che il problema non è di natura finanziaria, quanto di impasse causata nel conflitto di Masi con il consiglio di amministrazione RAI, anche perché il direttore generale della Rai quest’estate aveva detto:

La Rai può fare a meno anche della Nazionale.

Le strade aperte sono due: o firma la Rai, via più probabile, o i diritti delle amichevoli potrebbero finire a Mediaset. Staremo a vedere.

4 commenti su “Calcio, Germania – Italia su Raiuno, ma le prossime amichevoli …”

  1. Tre milioni per i diritti di 1 partita (per di più amichevole)? Poi sfido che alla gente non piace pagare il canone!
    In questo caso bisogna dare ragione a Masi: se i costi che chiedono per le partite sono troppo alti se ne può fare benissimo a meno.

    Rispondi
  2. @ Pjt:
    Stavolta io e te non ci troviamo d’accordo (e che è successo?): partendo dal presupposto che sono tre milioni per Germania – Italia + altre due partite (secondarie), mi faccio delle domande:
    1) Se la Rai acquistasse il pacchetto quanto risparmierebbe, invece, di fare a spizzichi e bocconi?
    2) Se spende tre milioni per acquistare la partita, quanti ne guadagna con la pubblicità?
    3) Se Mediaset è interessata alle amichevoli (cosa che non era accaduta con la Coppa Italia ad esempio), la nazionale italiana in amichevole è così un cattivo affare?
    4) Si può non trasmettere le amichevoli della nazionale italiana, ma mandare in onda in estate le partite dei club?

    Rispondi
  3. @ Diego Odello:
    Se non siamo d’accordo pazienza, succede, mica siamo sposati :-p (o forse da sposati lo eravamo meno 😉 ).
    1) Non lo so, ma dubito che il risparmio sia considerevole. Avendola presa all’ultimo momento forse gli hanno fatto lo sconto…
    2) Spero che ce li riprenda, ma ho qualche dubbio.
    3) Mediaset ha bisogno di partite per il canale Pay, che se no perde nel confronto con Sky.
    4) No, ma meglio non mandare nemmeno le partite estive dei club. Anche perché non so quanto pubblico abbiano.

    Un paio di domande vengono a me: ma se invece della partita si facesse qualche bel programma che di solito non si vede, ad esempio teatro o approfondimento scientifico, magari comprati pronti a costi molto minori, non è che il rapporto costi-incassi sarebbe più favorevole?
    E poi, come scrivo sul mio blog http://ilmaredellavita.blogspot.com/2011/02/inutili-sprechi-del-calcio-in-tv.html, ma ci si pensa a cosa si può fare di buono con tre milioni di euro, invece di guardare per 90 minuti 22 persone dietro un pallone?

    Rispondi

Lascia un commento