Francesco Gabbani vince Sanremo 2017 con Occidentali’s Karma: testo, video, storia

di Felice Catozzi Commenta

Francesco Gabbani è il vincitore di Sanremo 2017, la 67° edizione del Festival della Canzone Italiana, con Occidentali’s Karma: primo a vincere consecutivamente la categoria Nuove Proposte e poi dei Campioni

Classe 1982, il carrarese Francesco Gabbani ha fatto en plein: nel giro di un anno, ha trionfato all’Ariston prima nella categoria Nuove Proposte con Amen, partendo da Sanremo 2016 per farsi conoscere tra radio e concerti in tutta Italia; poi, si ripresenta su Rai 1 per Sanremo 2017 con Occidentali’s Karma e vince anche nella categoria Campioni. Un vero fuoriclasse.

Francesco Gabbani – LA STORIA

Membro inizialmente dei Trikobalto dal 2000 al 2010, un gruppo che si era fatto notare per aver aperto alcune date italiane degli Oasis e degli Stereophonics, lascia il gruppo per la carriera da solista.

Dopo 6 anni di gavetta (approdato nel 2015 alla BMG come autore), nel 2016 partecipa a Sanremo 2016 come Nuova Proposta vincendo col suo brano Amen ed entrando di diritto a poter partecipare a Sanremo 2017 tra i Big e travolgendo nuovamente giuria, critica e pubblico con questo brano orecchiabile, ballabile e con un testo che affascina e fa riflette.

Prossimo passo Eurovision Song Contest a Kiev? Pare che Gabbani abbia già detto di sì per ESC 2017, ma ovviamente meglio attendere la sua conferma ufficiale. Nel frattempo, complimenti Francesco.

Occidentali’s Karma – IL TESTO

Essere o dover essere, Il dubbio amletico. Contemporaneo come l’uomo del neolitico. Nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo. Intellettuali nei caffè, Internettologi, Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi. L’intelligenza è démodé, Risposte facili, Dilemmi inutili.

AAA cercasi (cerca sì) Storie dal gran finale, Sperasi (spera sì), Comunque vada panta rei, And singing in the rain.

RIT. Lezioni di Nirvana, C’è il Buddha in fila indiana, Per tutti un’ora d’aria, di gloria. (ALE’) La folla grida un mantra, L’evoluzione inciampa, La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Occidentali’s Karma La scimmia nuda balla. Occidentali’s Karma.

Piovono gocce di Chanel, Su corpi asettici, Mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili. Tutti tuttologi col web Coca dei popoli, Oppio dei poveri.

AAA cercasi (cerca sì) Umanità virtuale, Sex appeal (sex appeal), Comunque vada panta rei, And singing in the rain.

RIT.

Quando la vita si distrae cadono gli uomini. Occidentali’s Karma. Occidentali’s Karma. La scimmia si rialza. Namasté (ALE’)

RIT.

Occidentali’s Karma – IL VIDEO

Rispondi