2M TV: la tv marocchina più internazionale d’Africa!

di Debora Corrado 2

Oggi andiamo in Marocco per parlare di 2M TV, una delle televisioni più internazionali d’Africa con base a Casablanca. Internazionale perché ogni girono trasmette programmi in arabo, ma anche in spagnolo e francese.

In principio fu inaugurata con un secondo canale nazionale televisivo con lo scopo di promuovere la competizione e la diversità tra le reti audio-visive del Marocco.

Ufficialmente 2M cominciò con i suoi programmi il 4 Marzo 1989 ed insieme al canale radio omonimo trasmette musica, notizie ed informazioni direttamente dal Marocco in arabo e francese. Non dimentichiamo anche i film e lo sport che ogni giorno riempiono la sua programmazione.

2M è stata in grado di sfidare i taboo tipici di queste zone guadagnandosi una reputazione che la vede come simbolo della libertà di parola in Marocco. Nonostante questo in passato è stata utilizzata come mezzo indiretto per attaccare giornali indipendenti come Le Journal.

2M offre due diversi canali: un canale locale analogico ed un satellitare chiamato 2M Monde (o 2M World). Entrambi trasmettono gli stessi show, ma ad orari diversi ed entrambi hanno il compito di esportare il modo di vivere marocchino in Francia e negli altri paesi europei. Insomma una televisione quasi occidentale o,almeno, che guarda all’occidente.