Home » James Murdoch, sostiene che con Sky il duopolio Rai – Mediaset è finito. E’ così?

James Murdoch, sostiene che con Sky il duopolio Rai – Mediaset è finito. E’ così?

James Murdoch, presidente di Sky Italia e numero uno della New Corp sezione Europa e Asia, al meeting di Rimini ha sottolineato l’importanza di Sky nel nostro Paese, visto che grazie ai suoi 14 milioni di telespettatori, la televisione satellitare è riuscita a rompere il duopolio Rai – Mediaset:

Sky ha creato un reale clima di concorrenza in un settore molto importante ed ha sfatato il luogo comune secondo cui in Italia sarebbe potuto esistere solo il duopolio Rai – Mediaset. Ha anche significato che il vecchio sistema, in cui i vertici televisivi decidono quali programmi il pubblico deve vedere e quando, è stato definitivamente archiviato.

James Murdoch ha ribadito che Sky, Rai, Mediaset e ad altri player producono innovazione per tutti e sempre maggiore scelta e ha ricordato cosa gli dissero gli analisti quando nel 2003 era stato annunciato il lancio del nuovo servizio televisivo in Italia:

Ancora ricordo le parole degli analisti: ‘Gli Italiani dispongono già di ben 7 canali nazionali liberi oltre a centinaia di canali locali. Non hanno bisogno di piú scelta, e di certo non vogliono pagare per guardare la tv…’. Noi invece, abbiamo deciso di non sottovalutare il desiderio di maggior scelta di tante famiglie italiane che probabilmente erano in disaccordo con tali affermazioni”. Oggi, dopo soli sei anni, continua “piú di 14 milioni di italiani hanno accesso agli oltre 185 canali di Sky Italia con una scelta che non si era mai vista in questo mercato.

Il giornale, ieri ha dato un’altra lettura della situazione di Sky in Italia, altrettanto interessante. Scrive Paolo Bracalini:

Il punto è che Sky, ramo italiano dell’impero Murdoch, non se la passa affatto bene ultimamente. Col raddoppio dell’Iva e il conseguente aumento dei prezzi, le disdette degli abbonamenti sono schizzate al 13% e gli utili sono calati del 26%. Aggiungici la concorrenza di Mediaset e Rai su digitale terrestre e ora anche sul satellite, lo spauracchio del trasferimento dei tre canali generalisti di Rai e Mediaset, l’offerta pay di cinema e sport in arrivo sui decoder dtt: un quadro nero quanto basta.

Cosa penserà di queste riflessioni James Murdoch?

4 commenti su “James Murdoch, sostiene che con Sky il duopolio Rai – Mediaset è finito. E’ così?”

  1. io tutta questa concorrenza rai-mediaset-sky non è che la vedo.
    Premetto che sono Pro-sky, contro Mediaset Premium!
    Al massimo vedo che si è creato un nuovo bipolio Sky-Premium dove ultimamente l’ultimo si sta dando veramente da fare e penso tra qualche anno raggiungererà sky a livello di abbonati…..purtroppo……

    Rispondi
  2. io credo che sky stia offrendo davvero tanto ultimamente e sia a livello qualitativo che quantitativo è molto avanti…basti pensare all’offerta hd e a tutte le esclusive che partiranno da settembre….non credo sarà facile starle dietro…ci sono anche molte iniziative per gli abbonati come la recente skystar, mi sembra anche logico che il duopolio sia stato ormai spiazzato e superato direi…

    Rispondi
  3. anche secondo me Sky a livello di offerta è superiore ai concorrenti..come dice pandora ho letto della nuova iniziativa Skystar e mi sembra un simpatico modo per gratificare propri abbonati..infine ho visto i programmi in hd e sono davvero fantastici..quindi secondo me Sky è avanti agli altri.

    Rispondi

Lascia un commento