Home » Prima alla Scala 2010 su Rai5

Prima alla Scala 2010 su Rai5

Da questo pomeriggio alle 16.45 su Rai5, in occasione dell’Inaugurazione della Stagione del Teatro alla Scala di Milano, andrà in onda l’opera La valchiria (Die Walküre) di Richard Wagner. A condurre su Rai 5 la trasmissione ci sarà Philippe Daverio che incontrerà prima dell’inizio e durante gli intervalli, i protagonisti e gli ospiti presenti al grande evento.

Dopo sedici anni di assenza torna una delle opere più belle basata sulle figure mitologiche norrene, le Valchirie, dame guerriere di natura divina serve di Odino. La Valchiria è la seconda delle quattro opere che costituivano la tetralogia de L’anello dei Nibelunghi, assieme a L’oro del Reno, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei.

La scenografia è firmata da Guy Cassiers, artista che ha rivoluzionato il linguaggio teatrale contaminandolo con la multimedialità, Daniel Barenboim dall’altra parte dirige un cast d’eccellenza, composto fra le migliori voci wagneriane: Nina Stemme (Brünnhilde), Waltraud Meier (Sieglinde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka).

In sala saranno presenti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il sindaco di Milano Letizia Moratti, personalità della cultura e arte come lo scultore Arnaldo Pomodoro, lo scrittore Alberto Calasso, gli architetti Mario Botta e Gae Aulenti, il vignettista Giorgio Forattini e Inge Feltrinelli. Il tenore neozelandese Simon O’Neill, che interpreta il protagonista Siegmund, e Waltraud Meier soprano nella parte di Sieglinde, verranno giudicati da Eva Wagner una discendente del grande compositore di Lipsia e direttrice del festival di Bayreuth.

L’opera sarà ripresa in HD con la regia di Emanuele Garofalo, ed oltre alla diretta televisiva su Rai 5, con sottotitoli in italiano, e quella radiofonica su Radio3, l’opera verrà trasmessa tramite Rai Trade nelle sale cinematografiche di tutta Europa, con sottotitoli in multilingua, inoltre la consociata Rai registrerà e proporrà l’opera in diretta nelle sale digitalizzate di Stati Uniti e in differita in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Asia, Giappone compreso.

Rai Trade pubblicherà per tutti gli amanti del genere lo spettacolo in DVD, distribuendolo in tutto il mondo.

Lascia un commento