Home » Che Fuori Tempo Che Fa, 25 Ottobre: torna Diodato dalla mostra Cartier-Bresson

Che Fuori Tempo Che Fa, 25 Ottobre: torna Diodato dalla mostra Cartier-Bresson

Anticipazioni per la puntata di stasera di Che Fuori Tempo Che Fa in onda su Rai 3 come ogni sabato: tornerà Diodato e la cornice sarà l’Ara Pacis di Roma, dove è in corso una retrospettiva dedicata al grandissimo fotografo francese Henri Cartier-Bresson.

Diodato sarà protagonista, come i Perturbazione nelle prime quattro puntate, di uno dei concerti dal vivo nei luoghi d’arte. L’artista tarantino presenterà oggi in anteprima assoluta il suo nuovo disco A ritrovar bellezza, in uscita il 27 ottobre, in cui ha raccolto brani e le composizioni reinterpretate nelle Canzoni in un minuto con cui ha chiuso le puntate domenicali della scorsa stagione di Che Fuori Tempo Che Fa. Il cantante sarà in collegamento dal Museo dell’Ara Pacis di Roma dove, fino al 25 gennaio 2015, è possibile visitare la retrospettiva Henri Cartier-Bresson.

A dieci anni esatti dalla sua morte, la retrospettiva dà una nuova lettura a 500 immagini realizzate dal fotografo francese Cartier-Bresson. All’Ara Pacis sono esposte oltre 500 opere tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti. Esposti anche 350 stampe vintage d’epoca, 100 documenti tra cui quotidiani, ritagli di giornali, riviste, libri manoscritti, film, dipinti e  disegni. L’itinerario della mostra offre una doppia visione: da un lato la storia dei lavori di Cartier-Bresson, dall’altro raccoglie e rappresenta la storia del ventesimo secolo attraverso lo sguardo del fotografo.

Il Novecento visto da Henri Cartier-Bresson, uno dei grandi testimoni della nostra storia. Henri Cartier-Bresson arriva a Roma dal Centre Pompidou di Parigi ed è stata realizzata da Clément Chéroux, in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotta da Contrasto e Zètema Progetto Cultura.

Lascia un commento