Home » Il Gusto della Nonna, ricetta del giorno: Fiadone

Il Gusto della Nonna, ricetta del giorno: Fiadone

Nonna Vanda è la protagonista di Il Gusto della Nonna sul sito web di Real Time per spiegare la ricetta relativa al Fiadone, un dolce tipico abruzzese che viene preparato nel periodo pasquale e che può anche essere preparato in una variante salata, per accontentare tutti i gusti.

 

[ad_centrale]

Ingredienti per la pasta
600 g di farina
2 uova
1 bicchiere olio
1 bicchiere di latte
1 pizzico di noce moscata
1 bustina di lievito
Sale q.b

Per il ripieno
700 g formaggio misto di pecora e mucca
7 uova
1 pizzico noce moscata

 

Procedimento per la pasta | Disporre su un piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere le uova, l’olio e il latte nel quale precedentemente avrete fatto sciogliere una bustina di lievito. Aggiungere un pizzico di noce moscata e sale. Amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Stendere con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di qualche millimetro. Imburrare una teglia con il foro al centro, foderare la teglia facendo in modo che la sfoglia superi i bordi.

Per il ripieno | Grattugiare il formaggio, rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e battere i tuorli in un altro recipiente. Mescolare insieme delicatamente i tuorli e gli albumi montati, continuando a mescolare aggiungere anche il formaggio. Versare il composto nella teglia precedentemente foderata e disporlo omogeneamente. Con la pasta avanzata fare delle piccole striscioline da utilizzare sul fiadone come decorazione, poi ripiegare verso l’interno i bordi della pasta che fuoriescono dalla teglia e spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo. Cuocere in forno a 180 °C per 45 minuti circa.

Perso in qualche passaggio? Guarda il video di Nonna Vanda.

Lascia un commento