Home » Premio Luchetta 2012 su Raiuno

Premio Luchetta 2012 su Raiuno

 Stasera su Rai1 alle 23.35, appuntamento con I Nostri Angeli 2012, momento clou del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta. A condurre la serata conclusiva della nona edizione sarà Massimo Giletti.

Protagonisti assoluti della serata saranno proprio i vincitori del Premio Luchetta 2012, premio che la Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin e la Rai hanno voluto istituire in ricordo della troupe televisiva composta da Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, vittime a Mostar di una granata il 29 gennaio ’94, e del cineoperatore Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi.

La Giuria, presieduta dal Direttore di Rai1, Mauro Mazza, ha selezionato tra i vincitori: il reporter della BBC Fergal Keane, che ha documentato i casi di centinaia di bambini assassinati in Siria dal marzo 2011 vincendo la sezione TV. Il reportage di Giancarlo Oliani della Gazzetta di Mantova, ‘Non rubateci i sogni. Viaggio fra i bambini della Taranto dei veleni’, sul quartiere Tamburi di Taranto. La corrispondenza del freelance Jose’ Miguel Calatayud sul quotidiano El Pais, sul caso del giovanissimo Alphonse Kanyi, condannato a morte nel Sud Sudan senza alcuna prova. Elio Colavolpe dell’Agenzia Emblema per le immagini diffuse dal Tg3-Agenda del Mondo sulla battaglia di Tripoli, nei giorni della caduta di Gheddafi. Lo scatto di Alessandro Grassani, freelance per Alternatives Internationales, sui pastori mongoli in fuga dal grande inverno, verso la sovrapopolata Ulan Bator.

Ospiti musicali della serata saranno Giuseppe Povia, Nair, e Desirée Capaldo. Nel corso della puntata è prevista anche un’esibizione decisamente speciale: quella del Piccolo Coro Artemìa, diretto da Denis Monte, con il gruppo Manos Blancas, la cui icona sono dei guantini bianchi. Manos Blancas è infatti un coro dove bimbi e adolescenti, portatori di ogni sorta di handicap, interagiscono integrandosi con orchestre e cori di ogni genere e livello.

Lascia un commento