Home » La Rai presenta le fiction primaverili, in arrivo: Pinocchio, Bakhita, Butta la luna 2, David Copperfield, Pane e Libertà, Il commissario Vivaldi

La Rai presenta le fiction primaverili, in arrivo: Pinocchio, Bakhita, Butta la luna 2, David Copperfield, Pane e Libertà, Il commissario Vivaldi

La Rai, dopo aver vinto la sfida autunnale degli ascolti (nove titoli su dieci nella top ten di quelle più viste dal pubblico), ha presentato le fiction che ci terranno compagnia questa primavera. Tra i titoli in programmazione ci sono David Copperfield, Pinocchio, Pane e libertà, Mio figlio, altre storie del commissario Vivaldi, Butta la luna 2 e Bakhita.

Andiamo brevemente a scoprirle insieme, iniziando da David Copperfield, la miniserie in due puntate di Ambrogio Lo Giudice: la storia è interpretata da Giogio Pasotti, Maya Sansa e Gian Marco Tognazzi ed è liberamente tratta dal romanzo di Charles Dickens.

Un altro prodotto in due puntate è Pinocchio, la fiction, diretta da Alberto Sironi, basata sul romanzo di Carlo Collodi, che ha un cast d’eccezione formato da Bob Hoskins, Robbie Kay, Luciana Littizzetto, Margherita Buy, Violante Placido e Alessandro Gassman.

Anche Pane e libertà è una serie di due episodi, diretta da Alberto Negrin, che racconta la storia di Peppino, un bracciante analfabeta, che grazie ai suoi ideali diventa un sindacalista. Nel cast sono presenti Pierfrancesco Favino, Raffaella Rea, Giuseppe Zeno e Anna Ferruzzo.

Ci terrà compagnia con sei episodi, invece, Mio Figlio. Altre storie del Commissario Vivaldi, seguito di Mio Figlio, andata in onda nel 2005 e interpretata da Lando Buzzanca (nei panni del commissario in stanza a Trieste), Caterina Vertova (nei panni di sua moglie Laura) e Giovanni Scifoni (nel ruolo del figlio del commissario, poliziotto anch’egli). Le inchieste della storia vertono su casi legati all’attualità come il traffico di prostitute, l’eutanasia e le truffe alle assicurazioni.

E’ un seguito anche Butta la luna 2, che riproporrà Fiona May nei panni di Alyssa Calangida e Andrea Tidona in quelli di Attilio Argenzi. La prima serie, in onda nel 2006, ebbe il 29% di share per otto puntate. Nelle prossime tredici, la Rai si augura di bissare il successo, proponendo nel cast anche Chiara Conti, Giampaolo Morelli, Anita Zagaria, Roberto Farnesi, Giuliano Gemma e Nino Frassica.

L’ultima miniserie proposta è Bakhita, di cui vi abbiamo parlato già, quando fu presentata al RomaFictionFest. Gli interpreti sono Fatou Kine Boye, Fabio Sartor, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco, Ettore Bassi e Francesco Salvi (per maggiori informazioni vi invito a cliccare QUI).

1 commento su “La Rai presenta le fiction primaverili, in arrivo: Pinocchio, Bakhita, Butta la luna 2, David Copperfield, Pane e Libertà, Il commissario Vivaldi”

Lascia un commento