Home » Il reastauratore su Raiuno

Il reastauratore su Raiuno

 Debutta, stasera alle 21.30 su Raiuno, Il restauratore, la fiction in sei puntate con Lando Buzzanca nei panni di Basilio Corsi. Una coproduzione Rai Fiction – Albatross Entertainment, prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi, per la regia di Giorgio Capitani e Salvatore Basile.

Ad affiancare l’attore siciliano, Martina Colombari (Maddalena Fabbri), Paolo Calabresi (Arturo), Beatrice Fazi (Dora), Marco Falaguasta (Sandro Maccari), Claudio Castrogiovanni (Flavio Mangano), Caterina Guzzanti (Patrizia Vannini), Misha Beric (Riccardo), Giacomo Piperno (Ernesto), Emanuele Aiello (Giulio), Pamela Saino (Camilla), Bojan Peric (Nico) e Katarina Nikolic (Sofia).

La fiction racconta la storia di Basilio appena uscito di galera dopo aver scontato vent’anni per l’omicidio di due uomini, due rapinatori, due assassini. Basilio li ha uccisi per vendetta: quei due uomini, con un solo colpo di pistola, avevano tolto la vita alla sua giovane moglie e alla piccola bimba che portava in grembo, distruggendo per sempre la sua famiglia e la sua serenità.

Nonostante gli anni siano passati, la ferita è ancora fresca. La sua è una perdita che non può essere colmata. Anche la pena per il suo reato è stata espiata, ma il passato non è facile da dimenticare. Basilio ha una sensibilità fuori dal comune. E il destino gli ha riservato un dono. Un dono comunque difficile da gestire: le “luccicanze”.

Lui può vedere cose che gli altri non possono vedere. Toccando gli oggetti, sentendo profumi, ma anche il contatto con una persona o un semplice rumore lo portano a “vedere” le tragedie in agguato nelle vite altrui. Basilio sa che dopo una luccicanza la vita di qualcuno verrà sconvolta da una tragedia, un crimine, un evento drammatico che la rovinerà per sempre. Una consapevolezza che gli impone di agire: deve intervenire per evitare che accada il peggio.

Deve aiutare gli altri, vittime o carnefici che siano, a non compiere quel passo che una volta fatto porta alla rovina. Deve impedire che le sue luccicanze si avverino e che le persone coinvolte cadano nel baratro. Lui avrebbe voluto che qualcuno avesse aiutato sua moglie e sua figlia, quel terribile giorno.

Basilio in cella ha seguito un corso di restauro e dopo la scarcerazione viene indirizzato dal direttore dell’ istituto in una bottega di proprietà di Maddalena Fabbri, donna avvenente e molto legata al lavoro. Ed è proprio lì, nel nuovo luogo di lavoro, che avrà la sua prima inquietante “visione”. E’ l’inizio di una lunga serie di casi da risolvere. Ma quando le persone più care diventano protagoniste delle luccicanze, quel “dono” per Basilio si trasforma in una prova durissima da superare.

Fonte | Ufficio Stampa Rai

Lascia un commento