Home » Mino Taveri, quando giornalismo fa rima con sport

Mino Taveri, quando giornalismo fa rima con sport

Mino Taveri, giornalista e conduttore TV nato a Brindisi il 21 settembre del 1961, all’anagrafe si chiama Cosimo: inizia la sua carriera nel mondo radiofonico come Dj di Radio Canale 94, un’emittente privata pugliese. Da questa prima esperienza capisce di voler fare del giornalismo un mestiere, così nel 1982 passa a Puglia Tv, in qualità di giornalista di approfondimento, conduttore e ideatore di programmi sportivi. Nel 1985 Mino termina la pratica e si iscrive all’albo dei giornalisti.

Qualche anno dopo diventa direttore della radio C. Riccio, al timone della quale rimane fino al 1998: in quegli stessi anni è anche impegnato nella collaborazione con il settimanale Commercio, turismo e servizi, prima di passare all’emittente Telelombardia, in qualità di conduttore del telegiornale.

Ma lo sport è la vera passione di Mino: per tale ragione inizia a collaborare come inviato sportivo per la trasmissione Qui studio a voi stadio, crea il programma Tiro libero, specializzato nel seguire gli eventi legati al basket e si occupa della diretta per il programma Milano 90 in occasione dei mondiali di calcio nel nostro paese. Inviato del programma Diretta basket, da lui stesso ideato, Mino ben presto diventa direttore della redazione sportiva di Telelombardia.

Oltre ai programmi sportivi, Mino Taveri ha altresì ideato e condotto John Lennon 10 anni dopo e Guerra del Golfo, giorno per giorno, due magazine di approfondimento. Nel 1991 passa alla rete Tele+ per la conduzione del programma Sportime, Telesport, Momenti di sport, Zona, Settimana gol e +2 Sera: il nome di Taveri è sempre legati all’ambito sportivo, tanto che ricoprirà anche il ruolo di inviato per il Processo di Biscardi, La fabbrica del goal e Tuttocalcio.

Mino Taveri è soprattutto famoso per essere stato telecronista per le partite di serie A sempre su Tele+, mentre dal 2003 al 2005 sarà commentatore per Sky. Dal 2005 ad oggi Taveri è stabile nella redazione sportiva di Mediaset, in cui ha condotto Studio sport, Domenica stadio e le trasmissioni della Uefa sul digitale terrestre. Attualmente conduce Guida al campionato con Camila Moraris, in onda il sabato alle ore 23.35 con i commenti e gli anticipi, e la domenica alle ore 13 per gli aggiornamenti pre partite con Magda Gomez, Ciccio Graziani e Maurizio Mosca.

Curiosità: Mino ha vinto un Telegatto per la trasmissione sportiva Qui studio a voi stadio ed il premio Victor-Eutelasat per il programma di approfondimento Zona. È fidanzato con Laura Prostano, ex di Ezio Greggio, è appassionato di vela e direttore da un paio di anni del mensile dedicato al basket TreZeroCinque.

Lascia un commento