The Pacific su Sky Cinema 1

di Diego Odello Commenta

The Pacific A

Da questa sera su Sky Cinema 1 andrà in onda The Pacific, la miniserie evento in 10 episodi prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, sceneggiato da Bruce McKenna (già autore degli script di Band of Brothers), attualmente in onda sulla HBO.

La fiction racconta, grazie a numerose lettere spedite dai veterani, ai diari di Eugene B. Sledge (With the old breed e Chine marine) e Robert Leckie (Helmet for my pillow), e ai libri di Chuck Tatum (Red Blood, Black sand), gli avvenimenti, spesso cancellati dai libri di storia, avvenuti sul fronte orientale del pacifico durante la seconda guerra mondiale.

I fatti raccontano la vita privata e sul fronte di due marines, Sledge (Joseph Mazzello) e Leckie (James Badge Dale) e del sergente John Baislone (Jon Seda) impegnati a combattere contro i giapponesi. Nel cast troviamo anche: Martn McCann (Caporale R.V. Burgin), Josh Helman (il soldato Lew Chuckler Juergens), Ashton Holmes (il soldato Sidney Phillips), Keith Nobbs (il soldato Wilbur Runner Conley), Rami Malek (Merriell Shelton) e Tobey Leonard Moore (il sergente Stone)

Steven Spielberg, parlando dello show, ha spiegato (fonte Tv Sorrisi e canzoni):

Non solo volevamo riprodurre nel più fedele dei modi la crudeltà che ha caratterizzato quelle grandi battaglie, ma anche trasmettere allo spettatore le sensazioni provate da quei ragazzi davanti a un nemico sconosciuto e senza paura.

Tom Hanks ha aggiunto:

Partendo dal presupposto che la guerra fa parte della condizione umana, The pacific cerca di rispondere alla domanda:”Come si sopravvive a un’esperienza devastante?”

Spielberg ha fatto un plauso anche al cast dello show:

Sono stati straordinari. Grazie al loro talento sono riusciti a trasmettere sia l’entusiasmo di quei ragazzi che partivano per il fronte senza sapere a che cosa andavano incontro, sia il loro sgomento quando la guerra li cambiava e il silenzio prendeva il posto dell’ardore giovanile.

Curiosità: il progetto televisivo è costato circa 200 milioni di dollari, realizzato in 7 anni di lavoro, ha compresso 1100 giorni di battaglia in 10 ore di filmato; la fiction è stata girata in Australia.

Se volete conoscere una delle pagine della storia meno famose della seconda guerra mondiale o se cercate un prodotto di qualità, osannato dalla critica americana, non perdetevi per cinque domeniche l’appuntamento su Sky Cinema 1 alle 21.00 con The Pacific.

Per ulteriori informazioni vi invito a consultare Serietivu.

Rispondi