Leonardo.it I say blog!
  • 14
  • apr
  • 2008

Protestantesimo – cultura e culto

Martin Luther King

A 40 anni dalla morte di Martin Luther King , Rai2 ci propone, alle 24.30 circa a Domeniche alterne, Protestantesimo, curata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI). La trasmissione va in onda in replica il lunedì successivo sempre alle ore 24.30 e dopo una settimana, il lunedì mattina alle ore 9.30.

La trasmissione promuove la diffusione di informazione circa la cultura protestante, in modo assolutamente aperto e totalmente privo di pregiudizi, tanto da apparire più come un interessantisimo dibapttito culturale che uno strumento di trasmissione monotematica di informazioni.

I temi affrontati sono dunque moltissimi, la trasmissione coinvolge lo spettatore interessato a 360 gradi, il che al giorno d’oggi è una qualità auspicabile. L’essere poliedrica non è sinonimo di dispersione, dato che i servizi sono realizzati in modo puntuale e tecnicamente magistrale, senza mai arrivare ad essere troppo pesanti o complessi.


Personalmente non sono un profondo conoscitore del Protestantesimo, e la cosa mi ha creato un lieve senso di pregiudizio negli istanti precedenti la trasmissione. Temevo sinceramente di perdermi in una serie verbosa di considerazioni e riferimenti da cui difficilmente sarei uscito sano e salvo.

Tutto questo non si è verificato, e dopo i primi minuti di trasmissione mi sono lasciato coinvolgere da un interessantissimo servizio a carattere storico, pieno di informazioni, soprattutto per chi non ne sa assolutamente niente. Ho apprezzato notevolmente quest’approccio, sia perchè aiuta i “newbies” ad addentrarsi in un contesto estremamente complesso, sia perchè ho un debole per le forme lievi di enciclopedismo, lo ammetto, quindi il senso di completezza mi aiuta e mi conforta a concepire le cose che non conosco.

Viene affrontato con una certa minuziosità di analisi il tema dell’etica, nella società e nel mondo, cercando di concepire la fede protestante in un contesto così velocemente cangiante, anche relazionandola agli altri culti. La complessità della società odierna ci spinge a fare riflessioni sul ruolo stesso della fede nella nostra vita, presente e futura.

La fede e la possibilità di cambiare vengono poi discusse in modo critico, alla ricerca di un trait d’union tra il presente e il passato, tra i concetti fondanti del protestantesimo delle origini e quelli che saranno i possibili sviluppi futuri, nel timore fondato di perdere la freschezza e la purezza delle imago originarie, dei concetti di base che hanno “smosso le prime montagne”.

Vengono inoltre offerti spunti per la lettura della Bibbia, cercando di rendere coinvolgente e carico di un rinnovato senso del gusto della ricerca e della scoperta un testo dalle molteplici (infinite) chiavi di lettura.

E’ interessante poi venire a conoscenza degli innumerevoli contributi che la cultura protestante ha lasciato, oltre che nella teologia, anche in settori più vicini all’uomo “comune”, come la musica e l’arte in generale. Questo è uno degli aspetti che mi è piaciuto di più.

Quando si pensa a un culto religioso o a una fede si tende, o almeno è quello che tendo a fare io, a dimenticare di non limitare le mie libere associazioni a chiese o a orazioni o a preghiere. La religione è un aspetto fondante della cultura.

So che può sembrare scontato, ma almeno a me Protestantesimo è servito a fermarmi un attimo a riflettere sul fatto che concetti come fede, predestinazione, e tutta la semantica dei testi sacri stessi permeano (non sempre) sotto soglia la nostra vita, ed è possibile che sotto soglia chiunque di noi si faccia un ipotesi sulla reale entità di questi argomenti.

Assolutamente interessante.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Protestantesimo – cultura e culto"

  • Pubblicità – 11 – Gli spot USA

    Anche oggi, Pubblicità, esce in versione pomeridiana, per regalarvi attimi di allegria dopo un’intensa giornata la vorativa. Settimana scorsa vi abbiamo proposto tre pubblicità della vicina Germania. Questa [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Protestantesimo – cultura e culto"

  1. Giulio

    non ho visto il programma: ma parla dei “protestanti” (quelli che fanno capo alle tesi di Martin Lutero) o di “puritani” (l’aberrazione americana di questa corrente). no, perchè il protestantesimo è davvero molto interessante, mentre i puritani possono essere considerati quasi fondamentalisti, e rischiano il falso ideologico…

    >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  2. Enrico Nanni

    Parla proprio dei protestanti, pensa, e da moltissimi punti di vista, se uno è sveglio a quell’ora sicuramente vale la pena di dare un’occhiata, anche solo per curiosità!

    <<  |  <  |  Rispondi  |  Quota




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen
IF
tg 1 31 dic
Italia's Got Talent 3 A
cotto e mangiato 27 dicembre
Ivana Mrazova
Un natale per due foto 001
16 dic

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag