Home » Milena Gabanelli: il giornalismo d’inchiesta di Report

Milena Gabanelli: il giornalismo d’inchiesta di Report

La giornalista TV Milena Gabanelli, nata il 9 giugno del 1954 in una piccola frazione di Nibbiano in provincia di Piacenza, dopo la laurea al Dams di Bologna con una tesi sulla storia del cinema, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo operando come freelance per la Rai: bocciata all’esame da giornalista professionista, da allora non ci ha più riprovato!

Nel 1982 inizia la sua collaborazione in casa Rai, con programmi di attualità, per poi passare al reportage per la testata Speciale Mixer di Giovanni Minoli. Dieci anni dopo Milena Gabanelli decide di dedicarsi al giornalismo d’assalto: armata di telecamera portatile ha inventato un videogiornalismo diretto ed efficace.

Nel 1994 Milena conduce per due anni il programma di Raidue Professione Reporter, per poi passare l’anno successivo a Report in onda su Raitre. Report, che va in onda ogni domenica sera, approfondisce temi politici e sociale di grande interesse ed impatto. Il programma è realizzato interamente dalla Gabanelli e dai suoi collaboratoti e venduto direttamente alla Rai.

Milena è molto amata dal grande pubblico, per la tenacità con la quale affronta le inchieste, a volte scomode, che negli anni l’hanno portata a collezionare querele e minacce, però mai formalizzate, come tende lei stessa a precisare.

Alcune curiosità: Milena, sposata con Luigi Bottazzi, insegnante di musica, dal quale ha avuto la figlia Giulia, vive con la famiglia a Bologna, città che ama in quanto si trova a metà strada tra il suo lavoro a Roma e i suoi famigliari in Brianza. Per realizzare alcuni dei suoi servizi, Milena è stata anche inviata di guerra in pesi difficile con Vietnam, Cambogia, Somalia e molti altri ancora.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi riconoscimenti tra i quali si ricordano il Premiolino, diversi premi al Giornalismo, Premio Saint Vincent, premio E’ Giornalismo e Bravo presentatore, Premio Max David e Gino Tani, Premio Flaiano, Premio Ilaria Alpi e molti altri ancora.

Ha scritto alcuni libri: la biografia di Brigitte Bardot , Ecofolle, Cara politica come abbiamo toccato il fondo, e Report il libro. Attualmente insegna il suo efficace metodo di videogiornalismo anche nelle scuole per il giornalismo.

Lascia un commento