Home » Maria de Filippi, storia della regina del talk show all’italiana

Maria de Filippi, storia della regina del talk show all’italiana

 Una carriera in ascesa, fatta di programmi televisivi su Canale 5 che sono sempre un successo; una delle presentatrici più amate dal pubblico: stiamo parlando di Maria de Filippi, la regina del salotto al’italiana!

Maria, nata a Milano il 5 dicembre 1961, si trasferì all’età di 10 anni nel Pavese con i genitori, la madre insegnante di greco ed il padre informatore farmaceutico, ed il fratello Giuseppe. Dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza con 110 e lode e tenta, purtroppo invano, la carriera in magistratura: per nulla scoraggiata, inizia a lavorare presso un’azienda milanese che produce videocassette, la Simco srl. È proprio grazie al suo lavoro che nel 1989 ad un convegno contro la pirateria, incontra Maurizio Costanzo (che all’epoca aveva una relazione con Marta Flavi) che sposerà nel 1995. Maurizio la convince a trasferirsi a Roma ed ad iniziare la carriera televisiva: è il 1992 e da un’idea di Alberto Silvestri nasce Amici, programma di fascia pomeridiana dedicato alle problematiche giovanili. L’innovazione del programma sta, oltre che nelle tematiche trattate, soprattutto nella presenza del così detto pubblico parlante: il pubblico infatti, formato da ragazzi ed adulti di estrazioni eterogenee, interviene sugli argomenti, dando vita a veri e propri dibattiti in diretta! Una curiosità: inizialmente il programma doveva essere condotto da Lella Costa ma, a causa della sua gravidanza, venne chiamata in tutta fretta Maria, prima di allora estranea all’ambiente televisivo.

Nel 1994 dato l’enorme successo della trasmissione, conduce Amici di sera, in prima serata, cui seguiranno nel 1996 Uomini e Donne, programma quotidiano inizialmente nato come luogo di salotto e discussione, ma che oggi vede la presenza stabile di tronisti e troniste corteggiati nei più svariati modi.


Dal 1996 al 2000 altri programmi si susseguono, tutti di grande successo: Missione impossibile, Coppie, Colpo di scena, oltre a C’è posta per te, che vede luce nel 2000 ed è in programmazione ancora oggi. Nel 2001 prende vita Saranno Famosi (che per problemi di copyright con un altro serial in onda negli anni ‘80 verrà chiamato Amici di Maria de Filippi), accademia sforna-talenti formata da ragazzi giovanissimi che si cimentano nel ballo, nel canto e nella recitazione, fino a conquistare una borsa di studio e la partecipazione ad un musical.

Nel 2004, 2005 e 2006 è autrice e conduttrice di altri due programmi, che però si rivelano meno seguiti rispetto ai precedenti e non verranno più riproposti: Volere o Volare, Vero Amore e Unanimous (quest’ultimo un vero e proprio flop!). Sempre nel 2005 conduce per una settimana anche lo storico TG satirico Striscia la Notizia insieme ai ballerini Garrison e Kledi.

Al di fuori dell’ambito lavorativo Maria coltiva molti interessi e passioni: primi tra tutti quello per gli animali. È sempre in prima linea contro l’abbandono ed i maltrattamenti sugli animali, e possiede tre cani: un pastore tedesco (di nome Duca), un bassotto Cassio ed un brachetto chiamato Sansone, oltre a tre cavalli (Ghost, Talamone e Irko) ed un pony Domenico che le venne regalato per il suo compleanno dal cast di Buona Domenica, condotto per anni da Maurizio.
I due hanno anche adottato un figlio, Gabriele, con esperienze negative di affido familiare alle spalle, che va ad aggiungersi ai due figli naturali di Maurizio, Saverio e Camilla, avuti dal suo precedente matrimonio con Flaminia Morandi. Per la casa editrice Mondadori pubblica due libri, frutto dell’esperienza della conduzione del programma Amici, Amici nel 1996 e Amici di sera nel 1997: il primo libro raggiunge addirittura sette edizioni!

Dal 1995 al 2003 sono ben 9 i Telegatti vinti da Maria, sia come personaggio femminile dell’anno che come miglior programma di intrattenimento e reality show. Nell’immediato futuro vedremo Maria de Filippi al fianco di Paolo Bonolis nella conduzione dell’ultima puntata del Festival di Sanremo 2009, in onda dal 21 febbraio. Una grande svolta da parte della RAI che si affida alla conduttrice delle reti concorrenti per cercare di risollevare gli ascolti e la credibilità di un Festival un po’ invecchiato: per evitare polemiche Maria ha anche dichiarato pubblicamente di non volere compenso per la conduzione, o di devolvere ciò che eventualmente le sarà dato in beneficenza.

Lascia un commento