Leonardo.it I say blog!
  • 03
  • gen
  • 2009

Scienze tv: la prima web tv delle scienze

Di Enzo Mauri, in Senza categoria.

Ci capita di rado di rimanere favorevolmente impressionati in prima battuta da un sito web, nella fattispecie da una web tv, è il caso di Scienze Tv, come recita lo slogan sul logo, “ la prima web tv delle scienze”. Sotto la direzione di Wainer Preda, la redazione del canale è costituita dal Comitato Ev-K²-CNR, i cui componenti sono ricercatori del CNR, studiosi delle Università italiane e internazionali e esperti di settore. Il Comitato sviluppa le sue attività nell’ambito di accordi intergovernativi e inter-istituzionali e, grazie ad una ricca rete di collaborazioni, agenzie dell’ONU, organi del CNR, enti e ONG, garantisce i più alti livelli di qualità del suo lavoro e l’ottimizzazione delle ricadute dei suoi risultati scientifici.

Come viene riportato sul rispettivo sito web, il Comitato opera in conformità con le strategie e gli impegni del CNR, per la gestione delle attività di ricerca, nello sviluppo delle conoscenze, nella promozione e nella gestione di reti per la ricerca e l’innovazione, nel supporto alle azioni della Pubblica Amministrazione e nella verifica della disponibilità di tecnologie e di soluzioni più idonee ai bisogni delle popolazioni di montagna nelle azioni di capacity building e cooperazione internazionale. In questa direzione vengono attuati ogni anno circa una dozzina di progetti, inquadrati nell’ambito di una programmazione strategica triennale.

Una base robusta insomma su cui è sorto questo progetto di web tv davvero completo che abbina nella maniera migliore, le news sulle ultime scoperte scientifiche a un linguaggio semplice e fruibile da tutti. L’elegante home page realizzata come quelle dei portali d’informazione, riporta le notizie in primo piano e le varie sezioni tematiche: Ambiente, Energia, Evoluzione, Hi-Tech, Informatica , Piante e Animali, Ricerca scientifica, Salute e medicina, Scienze della mente, Scienze della Terra , Spazio, Storia e Filosofia.

Quanto alla vera e propria web tv è possibile seguire le varie edizioni del Scienze Today il telegiornale delle scienze, unito alla sezione Video gallery e I tuoi video, con i filmati d’argomento scientifico realizzati per lo più dai ricercatori del CNR. L’assoluta caratteristica del sito rimane la godibilità con un numero impressionate di notizie tutte molte interessanti e ben confezionate, un autentico esempio di bravura e professionalità.

Termini legati all'articolo: .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Scienze tv: la prima web tv delle scienze"



Commenti:

Commenta su "Scienze tv: la prima web tv delle scienze"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

tifosi napoletani - telenapoli 24 05
Paolo Rossi A
mammoni4
amici 11 12 maggio
porta a porta 7 maggio
maria de filippi 28 aprile
pdc 25 aprile
Paolo Rossi by Gioia Casale - Solari Rossi di Jule Hering 001
Xilitila
la vita in diretta 20aprile
amici 7 aprile
Suor Pascalina foto 001
mattino 5 6 aprile
Gambero Rosso Channel HD A
I guardiani del tesoro foto 001
L'Isola del tesoro A

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag