Home » A marzo torna il Trio su Raiuno

A marzo torna il Trio su Raiuno

Dopo il ritorno di Fiorello, che ha spopolato per due settimane nel cosiddetto access prime time con W Radio 2…Minuti, Raiuno si prepara ad un altro grande evento, che il pubblico non potrà che apprezzare. A 14 anni dalla loro ultima esibizione, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Anna Marchesini, meglio conosciuti come Il Trio, si apprestano a calcare di nuovo le scene insieme. Il programma, andrà in onda sull’ammiraglia Rai l’8, il 15 e il 22 marzo. L’idea del ritorno è nata dopo il ritrovamento di alcune rare registrazioni del Trio, tratte dall’edizione ’85 di Domenica In, condotta da Elisabetta Gardini e Mino D’Amato.

Il loro esordio fu a Radiodue nel 1982 con la trasmissione Helzapoppin: ironici, dissacranti ma soprattutto divertenti non potevano certo passare inosservati alla tv, che li lanciò nel 1985 con la trasmissione Tastomatto, fra i vari sketch quello del telegiornale entrò nella storia della comicità televisiva. Dopo di allora la presenza del Trio venne richiesta in tutti i programmi di punta della Rai: da Domenica In (’84-’85), a Sanremo (’86), fino ad arrivare all’indimenticabile Fantastico (’87). La loro specialità erano le caricature dei personaggi celebri: chi non ricorda le imitazioni delle sorelle Carlucci ma anche di Papa Vojtyla, Sandro Pertini e Giulio Andreotti? Nel 1986 causarono un incidente diplomatico con l’Iran per l’imitazione dell’ayatollah Khomeini.

Autentico tormentone divenne il personaggio della Marchesini nei panni della signorina “un pò cecata” e in quelli della sessuologa. Nessuno si salvava dalla verve comica del Trio neanche I Promessi Sposi, celebre fu la parodia andata in onda nel ’90 su Raiuno. Poi la decisione di rompere le righe nel ’93 dopo i successi teatrali di Allacciate le cinture di sicurezza e In principio era il trio. Da allora i tre si sono dedicati ad apparizioni sporadiche in tv o con esiti non proprio fortunati come l’avventura di Max e Tux con Solenghi-Lopez nel 2002, al posto del Fatto di Enzo Biagi, vittima del cosiddetto editto bulgaro.


Dei tre conobbi anni fa Massimo Lopez, quello che potrei senza alcun ombra di dubbio definire un one man show: comico, cantante, ballerino, eccezionale imitatore, al di fuori del Trio non è mai riuscito ad ottenere quel riscontro di pubblico che avrebbe meritato, anzi le poche esperienze televisive da solo, di rado gli hanno portato fortuna e in alcuni casi sono da archiviare, come quella del cangurotto nella Buona Domenica di Canale 5. Ora grazie al manager Bibi Ballandi e alla supervisione artistica del regista Giampiero Solari, i tre, in occasione dei 25 anni di attività insieme, torneranno a proporre le loro irresistibili macchiette, da far conoscere alle nuove generazioni e per la delizia di coloro, che come noi, non le hanno mai dimenticate.

4 commenti su “A marzo torna il Trio su Raiuno”

  1. IL trio è sempre il trio…son dei grandi comici e dei bravi attori teatrali.
    Li ricordo ancora con I promessi sposi (c’era anche Baudo), son felice del loro ritorno!

    Rispondi

Lascia un commento