Festival del Cinema a Roma, cineturismo in città

di giannni puglisi Commenta

Uno dei più importanti eventi cinematografici in Italia ha preso il via a Roma lo scorso 26 ottobre. Stiamo parlando ovviamente del Festival del Cinema di Roma, che si concluderà domenica prossima, il 5 novembre. Non c’è giorno che passa che nella Capitale non arrivi qualche volto famoso e parliamo ovviamente anche di grandi star a livello internazionale. Il Festival del Cinema di Roma sta accogliendo tanti personaggi famosi, come è stato promesso da parte di Antonio Monda, il Presidente della rassegna.

Nell’interessante sezione del Festival dedicata agli “Incontri Ravvicinati”, i fan hanno la possibilità di confrontarsi con star mondiali del calibro di David Lynch, così come Jake Gyllenhaal e Xavier Dolam, ma anche Carmen Maura, Dakota Fanning e Orlando Bloom. Si stanno susseguendo anche vari artisti prestigiosi italiani sul palco, tra cui Nanni Moretti, Gigi Proietti e Rosario Fiorello.

L’attesa, chiaramente, non è stata solamente per i grandi nomi del cinema mondiale, ma anche per le varie pellicole che sono state presentate. Il film d’apertura è stato Hostile di Scott Cooper, con Rosamund Pike e Christian Bale. E c’era ovviamente anche tanta curiosità intorno ad alcuni film italiani, come “Una questione privata” dei fratelli Taviani, piuttosto che “The Place” di Paolo Genovese. E il 3 novembre ci sarà l’appuntamento con NYsferatu – Symphony of a Century, di Andrea Mastrovito: si tratta di uno spettacolare remake di animazione del famosissimo Nosferatu di Murnau.

Due settimane di grande attenzione cinematografica a Roma, quindi. C’è da dire, però, che la Capitale è abituata ad essere sempre sotto i riflettori. Infatti, è stata tante volte set di numerosi film che hanno scritto la storia del cinema, sia pellicole d’autore come “Caro Diario”, che film hollywoodiani come “Angeli e Demoni”. Proprio per tale motivo, Italo ha creato una stupenda infografica, in cui sono stati inseriti i luoghi che hanno fatto da set a film ambientati a Roma. Insomma, passeggiare nella Capitale in posti in cui hanno recitato attori come Tom Hanks o Daniel Craig è davvero emozionante.

Queste belle giornate autunnali vi hanno messo voglia di un “tour cinematografico”? Andate a Roma in treno grazie alle numerose offerte messe a disposizione da Italo. A questo punto dovrete solo creare il vostro itinerario preferito, magari partendo dalla Fontana di Trevi, in cui è stato girato il film “La dolce vita” di Fellini nel 1973. Poi passate al Pantheon, set di “Angeli e Demoni” nel 2009. Infine, fate un salto alla Garbatella, che ha ospitato il set di “Caro Diario” di Nanni Moretti nel 1993; se si fa sera e vi viene fame in questo quartiere popolare potete trovare alcune delle migliori trattorie di Roma dove gustare ad esempio l’abbacchio o la trippa alla romana.

 

Rispondi