Home » Recorder – 5 – Il mio amico Ultraman

Recorder – 5 – Il mio amico Ultraman

Recorder anticipa di un giorno il suo appuntamento (in realtà di qualche ora), per lasciare lo spazio allo speciale de L’inchiesta e allora mi ritrovo a parlarvi già oggi di un telefilm prodotto e creato da Fred Fox Jr, per la rete Syndicated, nel 1988, e giunta a noi lo stesso anno su Italia1. Sto Parlando de Il mio amico Ultraman.

My Secret Identity, il suo titolo originale narra la storia di un giovane quattordicenne, Andrew Clements (Jerry O’Connell), che in seguito all’esposizione ad un raggio fotonico, si ritrova con dei super-poteri. Lui, insieme al suo amico scienziato, il Dr. Benjamin Marion Jeffcoate (Derek McGrath), decidono che questi poteri vengano usati solo per salvare le persone in pericolo (come ogni supereroe che si rispetti).

Andrew promette di non rivelare i suoi superpoteri nemmeno alla sua famiglia, la madre Stephanie (Wanda Cannon), la sorellina (Marsha Moreau) o al suo amico Kirk Stevens (Christopher Bolton). Quali sono queste doti sovrannaturali? La fluttuazione (che in seguito ad un’altra esposizione al raggio di fotoni renderà inutile la sua geniale idea di usare le bombolette a gas per muoversi), la supervelocità, l’invulnerabilità e la superforza.


Cosa dire delle 72 puntate che vedono protagonista del nostro supereroe casereccio? Le vicende raccontate nelle tre stagioni del telefilm sono sicuramente piacevoli e divertenti, anche se a volte un po’ troppo ripetitive. Il dottor J. (così chiamato in amicizia da Andrew) e tutti i personaggi sono dei bonaccioni e in tutta la serie vincono i buoni sentimenti e i valori.

Immaginate che invidia poteva provare un bambino nel vedere questo adolescente volare e soprattutto correre velocemente (stile Flash): essere come lui era un po’ il sogno comune di tutti i ragazzi degli anni ’80: poter rassettare la stanza in un secondo, alzarsi dal letto all’ultimo minuto senza il rischio di arrivare tardi a scuola, volare sopra le teste di tutti. Bellissimo!

Concludendo: la serie televisiva, finita nel 1991 ha lanciato il protagonista tra le star di Hollywood: Jerry O’Connell ha prodotto, diretto e recitato nel telefilm I visitatori e poi ha fatto il grande salto recitando per il grande schermo in film come Jerry Maguire, Scream 2, Mission to mars e Kangaroo Jack.

Se avete la possibilità guardate Il mio amico Ultraman, perché vi accompagnerà in un viaggio avventuroso, fra la sua quotidianità e la sua straordinarietà.

1 commento su “Recorder – 5 – Il mio amico Ultraman”

Lascia un commento