Leonardo.it

I say blog!

  • 17
  • dic

Agrodolce si farà: dopo il finto funerale di protesta arriva la conferma

Di Diego Odello, in Soap Opera.


agrodolce

Agrodolce si farà: a quanto pare il tira e molla tra la cancellazione e la riconferma della soap ambientata in Sicilia e trasmessa da Raitre è finito, dopo che gli attori e i tecnici hanno manifestato davanti alla sede della Regione, a Palermo, inscenando un funerale (quello della fiction), con tanto di bara bianca.

I soldi, già approvati e mai erogati ora ci sono e sono tanti: quasi cinquanta milioni di euro in due anni divisi tra la Rai (24 milioni) e la regione Sicilia (25 milioni). Il dirigente regionale dei beni culturali Enzo Emanuele assicura (fonte AGI):

Si sono verificati una serie di intoppi ma ora, sistemati i passaggi burocratici, la convenzione è stata inviata alla Rai. Allo stesso tempo è stata trovata la copertura finanziaria: per la soap saranno disponibili 50 milioni di euro in due anni, di cui 25 a carico della Sicilia che così diventerà a tutti gli effetti coproduttore della fiction.

L’assessore regionale ai beni culturali Lino Laenza ha aggiunto:


C’è sempre stata la volontà di fare un percorso serio. È l’ennesima dimostrazione del fatto che la Regione e la Rai hanno intenzione di puntare forte su quello che è diventato un vero e proprio romanzo popolare.

Ugo Polizzi, portavoce dell’intero cast, ha detto:

Si tratta di personale quasi tutto siciliano. La fiction rappresenta quindi un’occasione per il territorio e per il mercato del lavoro.

Nel frattempo, mentre a Termini Imerese sono stati allestiti nuovi set, ed è stato creato un nuovo reparto scenografico composto da 17 persone, in molti sul web si interrogano se sia giusto che la Rai stanzi tutti questi soldi che permettono a oltre 600 tra attori e tecnici e a quasi 2000 comparse di vivere o guadagnare qualcosa: per alcuni quel denaro si potrebbe investire in altri modi, anche perché l’immagine che la soap dà della Sicilia appare troppo antica e non valorizza realmente il territorio, per altri quei soldi aiutano a fare girare l’economia e ad esportare il marchio Sicilia nel mondo (un ottimo investimento per il turismo dunque). Voi da che parte state?




Segnala su Facebook

Commenta! Scritto da Diego Odello
Termini legati all'articolo: , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Agrodolce si farà: dopo il finto funerale di protesta arriva la conferma"


Commenti:

Commenta su "Agrodolce si farà: dopo il finto funerale di protesta arriva la conferma"





Foto Gallery


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Ris Roma ti piace?

View Results

Loading ... Loading ...

Io Canto: chi deve vincere?

View Results

Loading ... Loading ...

Ciao Darwin 6 o Ciak si canta?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag

Sanremo 2010

Festival di Sanremo 2010


Partecipa e diventa famoso!

Emergent Music Contest 2010

Seguici su Facebook!





©CineTivù, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000