Home » Sanremo 2009, Chiara Baschetti a fianco di Bonolis, tutte le novità della conferenza stampa

Sanremo 2009, Chiara Baschetti a fianco di Bonolis, tutte le novità della conferenza stampa

Torniamo ad occuparci dopo poche ore ancora del Festival di Sanremo 2009, perché sono arrivate nuove notizie dalla conferenza stampa, che meritano di essere segnalate.

Intanto Paolo Bonolis ha deciso di essere affiancato solo da una partner fissa per tutte le cinque serate, mentre ad alternarsi saranno cinque uomini (uno di questi sarà David Gandi, modello di Dolce & Gabbana). Il conduttore del Festival ha individuato la partner perfetta nella modella Chiara Baschetti, la figura femminile ideale per calcare il palco dell’Ariston:”Ha 21 anni, viaggia molto, si occupa di moda, è molto raffinata”.

Prima di passare a vedere le dichiarazioni riepiloghiamo gli ospiti (sono ancora in trattativa Roberto Benigni e Giovanni Allevi): si sa già che Mina aprirà il Festival, che mercoledì salirà sul palco dell’Ariston Jim Carrey, mentre venerdì il patron di Playboy Hugh Hefner con le conigliette e sabato Annie Lennox e Maria De Filippi (“Abbiamo un ottimo rapporto. Se ogni tanto si riesce a stringere un patto di alleanza fra due fazioni, credo che sia meglio per tutti. Maria è ben disposta e sarà capace di rompere un’emozione per un palcoscenico che le mette un po’ di paura e che ha seguito fin da bambina”).

In conferenza stampa Paolo Bonolis dice:

Abbiamo cercato di costruire un evento, un fatto unico e irripetibile. Per la prima volta abbiamo scelto di puntare su internet per contemporaneizzare questo Festival. Stiamo lavorando perché ogni singola canzone sia accompagnata da una regia televisiva diversificata. Sarà dunque un Festival rispettoso della storia della musica italiana, ma al contempo la nostra intenzione è di introdurre delle novità la più grande delle quali è proprio l’uso di Internet.

Fabrizio Del Noce, direttore di rete, aggiunge:

Dopo le turbolenze degli anni 2000 e la scampanellata di allarme dell’anno scorso con il calo inaspettatato degli ascolti, ci aspettiamo che sia il Festival del rilancio. Il Festival fa parte del patrimonio nazionale popolare e sono convinto che se non ci fosse sarebbero in tanti a chiedersi il perché. È stato un anno difficile per tutto il mondo e per questo non abbiamo potuto fare investimenti a fiumi perché non sarebbe stato giusto nei confronti della congiuntura nazionale. Ci sarò tutto quello che doveva esserci. Credo che si sia tornati a una gara con una formula avvincente, con eliminazioni fin dalla prima serata, la gara delle Proposte vede abbinamenti con un padrino e una gara sul web che sta avendo un grandissimo successo e che è un punto di non ritorno rispetto al futuro.

Sempre Del Noce finisce il suo intervento dicendo:

In ogni caso nutro un ragionevole ottimismo anche se, Mediaset, ma ognuno fa ciò che vuole in casa sua, ha allestito una controprogrammazione piena, non ha cambiato il suo palinsesto, come avveniva negli anni passati. Inoltre Sky è in continua crescita e rappresenta il terzo polo. La nostra tipologia di ascolti, quindi, deve tenere conto anche di queste realtà, di una controprogrammazione che è diventata una cosa reale. Tutti partiamo con fiducia.

Concludiamo parlando dell’iniziativa di solidarietà che è stata scelta per questa edizione e che vedrà, a fianco del Festival anche il Consorzio Lotterie Nazionali e i Monopoli di Stato che hanno lanciato la Lotteria Sanremo 2009: i soldi che verranno raccolti serviranno a sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai bambini affetti da gravi handicap, promossa dalla onlus Ce.R.S. con il nome Adotta un angelo.

Lascia un commento