Festival di Sanremo 2014, anticipazioni ospiti e programma

di Felice Catozzi Commenta

Sanremo 2014_Rai1

Manca poco più di un mese alla 64° edizione del Festival di Sanremo: la manifestazione in onda su Rai1 sarà condotta per il secondo anno consecutivo da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto e vogliamo svelarvi alcune anticipazioni sulla kermesse 2014, come i nomi dei 14 Big in gara e del programma, serata per serata, della manifestazione. Siete pronti? Il Festival di Sanremo 2014 sta arrivando.

Nella nuova edizione ritroveremo tre vincitori degli anni passati come Ron, Antonella Ruggiero e Francesco Renga, rivedremo le ex concorrenti di X Factor (nella versione Rai) Giusy Ferreri (1° edizione) e Noemi (2° edizione), poi ci saranno i Perturbazione, la strana coppia Raphael Gualazzi – Bloody Beetroots, il vincitore della sezione Nuove Proposte dello scorso anno Renzo Rubino; in gara anche due ex di band come Tiromancino, Riccardo Sinigallia, e Le Vibrazioni, Francesco Sarcina.

Chiudono la lista di Big Giuliano Palma, Cristiano De Andrè, Fedez e Clementino, ultimo ma non ultimo Frankie Hi-Nrg; oltre alla composizione della sezione Big (abbiamo già svelato le Nuove Proposte di quest’anno), possiamo rivelarvi anche la composizione delle serate: martedì 18 febbraio si esibiranno i primi sette Big (o Campioni, come li ha rinominati Fazio) con due canzoni, il pubblico -attraverso il televoto- e la Giuria della Sala Stampa –con le votazioni a pulsantiera- decideranno con quale brano ogni artista gareggerà nelle serate successive.

Mercoledì 19 febbraio saliranno sul palco gli altri sette Big, stessa dinamica della serata precedente e a fine serata conosceremo i quattordici brani in gara; al termine della serata si esibiranno quattro delle otto Nuove Proposte e i due più votati si qualificheranno per la finale dei giovani; giovedì 20 febbraio la serata prevede l’esibizione di tutti i 14 Campioni, a fine serata sarà stilata una classifica il cui risultato avrà peso per il 25% sulla serata di sabato. Non dimentichiamo che si esibiranno le altre quattro Nuove Proposte, i due più votati passeranno in finale.

Per venerdì 21 febbraio si prevede una serata intitolata Sanremo Club e sarà dedicata ai grandi cantautori genovesi, con i Big pronti a esibirsi con i grandi classici della canzone italiana in duetto con altre star; nel frattempo, sarà proclamata la vincita nella sezione Nuove Proposte dopo la sfida tra i quattro finalisti che avranno superato le eliminatorie delle prime due serate; per la finale di sabato 22 febbraio la gara sarà aperta fino all’ultimo minuto (si spera), con una classifica definitiva che andrà a sommare il 25% dei voti del giovedì, il 25% del televoto da parte del pubblico e il 50% della Giuria di Qualità.

I primi tre classificati canteranno nuovamente il proprio brano e si procederà a un’ulteriore votazione (50% pubblico, 50% Giuria di Qualità), dopo la quale verrà proclamato il vincitore del Festival.

Infine sveliamo che, per ora, gli ospiti confermati che vedremo sul palco dell’Ariston sono Laura Pausini, Nek, Alicia Keys (quest’ultima in un duetto con Giorgia) Rafael Amargo (giudice dell’ultima edizone di Ballando con le Stelle) e Raffaella Carrà.