Home » Stanotte Al Museo Egizio su Rai 1 con Alberto Angela

Stanotte Al Museo Egizio su Rai 1 con Alberto Angela

Stanotte Al Museo Egizio è un avvenimento televisivo, una serata speciale che porta i telespettatori all’interno del Museo Egizio di Torino, il più importante al di fuori dell’Egitto: a condurre la serata in onda su Rai 1 giovedì 28 Maggio alle 21.15 troviamo Alberto Angela, che accompagna gli spettatori in una visita straordinaria.


È notte, le sale sono sgombre da turisti e da curiosi; i capolavori dell’antico Egitto emergono uno dopo l’altro e si lasciano ammirare in tutto il loro splendore. Il conduttore si pone come occhio per il pubblico e lo guida tra gigantesche statue di sfingi e faraoni, in una ricca tomba e all’interno di un tempio nubiano ricostruito pezzo per pezzo nel museo.

Con la complicità del direttore del Museo Christian Greco e un gruppo di ricercatori al lavoro anche di notte, è possibile osservare in un laboratorio che ricorda quelli della polizia scientifica, particolari inconsueti della vita quotidiana degli Egizi come le parrucche, le vesti pieghettate, i sandali infradito, il trucco per il viso e per gli occhi e soprattutto gioielli e amuleti, riuscendo a leggere i papiri che hanno affascinato Jean François Champollion.

 

Lascia un commento