Leonardo.it I say blog!
  • 13
  • set
  • 2008

Mattina in famiglia: tornano Adriana Volpe e Tiberio Timperi

Di Diego Odello, in Contenitore, Programmi News.

Sono tornati questa mattina Adriana Volpe e Tiberio Timperi, due conduttori che da anni ci tengono compagnia durante il weekend su Raidue.

La nuova edizione di Mattina in famiglia, ideata da Michele Guardì, in onda il sabato dalle 6.45 alle 10.30 e la domenica dalle 6.45 alle 10 si presenta ricca di novità: quella più evidente è lo studio realizzato da Gaetano Castelli, ma anche a livello di contenuti le sorprese non mancano.

L’oroscopo del fine settimana, curato da un altro elemento storico del cast, Paolo Fox, un pronto soccorso linguistico sulle parole dell’italiano tenuto dal Presidente emerito dell’Accademia della Crusca, il Prof. Francesco Sabatini e lo spazio con La cronaca rosa di Gianni Ippoliti raddoppiato, si aggiungono ad appuntamenti più seri come Se ne parla In Famiglia, dove s parla di fatti d’attualità o Dritto e Rovescio, nel quale viene proposto un confronto tra due parti di opioni differenti.

Anche quest’anno non mancheranno l’angolo di cucina affidato a frati e monache, nella rubrica Quel che passa il convento, la ricostruzione attraverso oggetti ed abiti della personalità di noti personaggi in studio fatta dallo psicologo Marino Bonaiuto per l’angolo Chi sono, chi sembro, lo storico spazio con curiosità e notizie su piante e fiori curato da Luca Sardella e, ogni domenica, la gara tra le migliori scuole di ballo d’Italia.

Inoltre se vorrete sapere le previsioni metereologiche o avete bisogno di consigli di natura legale, potete far riferimento, nel primo caso al Colonnello Francesco Laurenzi, e nel secondo a Roberto Arnoldi.

Benvenuti in famiglia con Adriana a Tiberio!

Altri articoli:

Articoli correlati a "Mattina in famiglia: tornano Adriana Volpe e Tiberio Timperi"

  • TRL: Elena Santarelli e Carlo Pastore tornano da oggi su MTV

    Riparte oggi pomeriggio alle 14 lo show in diretta di Mtv, Trl-Total Request Live, condotto nuovamente da Elena Santarelli e Carlo Pastore. Per l’apertura della decima stagione televisiva [...]


  • Pubblicità – 25 – Gli spot olandesi

    Stanchi della dura giornata di studio e di lavoro? Allora gustatevi le sei pubblicità olandesi che ho selezionato per voi. Se è vero che l’Olanda ci ha nettamente [...]


  • Pubblicità – 24 – Gli spot svizzeri

    Stanchi della dura giornata di studio e di lavoro? Allora gustatevi le sei pubblicità svizzere che ho selezionato per voi. Oggi la sessione pomeridiana di Pubblicità, in clima [...]


  • Mattina in famiglia

    Il sabato e la domenica la giornata iniziano in modo analogo su Rai2: stiamo parlando del primo segmento della serie In Famiglia, ovvero Mattina in Famiglia, rispettivamente dalle [...]


  • Recensione: La volpe e la bambina

    Una bambina (Bertille Noël-Bruneau), passeggiando nel bosco, si imbatte in una volpe. Il suo desiderio di poterla accarezzare e la voglia di poterle diventare amica diventeranno il suo [...]




Commenti:

Sono stati scritti 35 commenti su "Mattina in famiglia: tornano Adriana Volpe e Tiberio Timperi"

  1. carlo

    sono contento del ritorno di Adriana e Tiberio per la loro bravura,
    ma vorrei anche il ritorno il gioco del topo che era molto più
    bello.

    >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  2. Gabriele Romanini

    Sono un appassionato di micologia e mi piacerebbe sapere dall’esperto di lingua italiana la corretta pronuncia dei nomi dei funghi nella classificazione secondo Linneo.

    Clitocybe

    Coprinus

    Inocybe

    Chalciporus

    Amanita citrina

    Craterellus cornucopioides (sic)

    Cortinarius duracinum

    Boletus erytropus

    Hygrophorus

    Xerocomus

    Boletus impolitus

    Phallus impudicus

    Russula lepida

    Macrolepiota mastoidea

    Otidea

    Amanita ovoidea

    Amanita phalloides

    Macrolepiota procera

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  3. m.grazia

    Per il Prof. Sabatini.
    Siamo nel mese dei defunti.
    Quando si prega con l’eterno riposo, si conclude con “risplenda ad essi la luce perpetua”. Se lo si prega al singolare spesso sento dire “risplenda a lui ” o “risplenda a lei”: è giusto? Non si dovrebbe recitare “risplenda ad egli” o “risplenda ad ella” visto che al plurale si dice risplenda ad “essi”?
    Grazie.

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  4. A.Giovanni

    Mia modestissima opinione prima che il Prof. Sabatini, dica il suo parere definitivo. Nei conmplementi indiretti ( quando cioè questi pronomi personali non sono né soggetto, né complemento oggetto), le forme da usare sono lui, lei, loro. Quindi si dice: con lui, di lei, a loro. Dirò inoltre che un tempo, anche “a loro” non si poteva dire, ma si diceva soltanto “loro”. Es: Ho dato loro una severa lezione. La lingua un tempo aveva regole più rigide. Si usano inoltre lui, lei, loro, quando il soggetto non può essere sottinteso. Es. E’ stato lui, sono stati loro, anche lui, anche loro e così via (queste regole sono simili alle regole della lingua francese). Per quanto riguarda “risplenda ad essi”, forse l’espressione è permessa prima di tutto perché è molto popolare nella preghiera di cui trattasi, e forse per l’assonanza “eis” (luceat eis) della formula latina. Vi saluto molto cordialmente, A.Giovanni.

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  5. lilia

    chiedo se qualcuno conosce la marca dell abito con gonna rossa indossato da adriana volpe il 6 dicembre nella puntata di mattino in famiglia.grazie

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  6. irene

    Il programa mi piace molto, è un programa costrutivo. soltanto cuando esce la signora che fa comenti televisivi cambio canale,

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  7. ag

    @ lilia:
    è vestita da vdp che dovrebbe essere via della perla….

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  8. Yvonne

    BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non se ne può più di tutte quelle stupidaggini che il Sig. Ippoliti ci propina ogni domenica su questo o quel personaggio.Non ce ne frega nulla di chi mette le corna a chi, con chi si accompagna la Ventura o altre come lei.
    BASTA!!!!!!!!ne ho piene le tasche!

    Non siete una trasmissione seria per nulla.Voi dite che siamo noi a richiedere questa trasmissione ed altre similari, ma non è vero!
    Siete voi che non avete idee.Andate a lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!
    ……..e noi cretini paghiamo il canone per mantenervi riccamente.
    ANDATE A LAVORARE DAVVERO YVONNE

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  9. per l’avocato di famiglia Roberto Arnaldo

    sn una madre disperata ho un figlio che fa la 5 elementare che e un bambino tranquillo a casa e anche con i suoi compagni con i voti distinti nelle materie scolastici ma che il mastro definisce che chiacchera troppo e il voto di comportamento settimanale e sempre 4 senza una nota o una giustificazione..
    vista la nuova legge di gelmini che ha introdotto il voto di comportamento come base da fare media vorrei sapere se ce qualche legge che tutela questa situazione???
    grazie mille
    aspetto una risposta

    distinti saluti al vostro programma

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  10. andriana e tiberio vi voglio bene per sempre perche mi venite a trovare alla scuola manfredi tanari bologna io spono la classe 3aa. cioa ba ci da silvia.

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  11. vorrei sapere dall avvocato Roberto Arnaldo un consiglio .Sono una donna di 32 anni convivo con lui da circa 6 anni di cui e nata nostra figlia .Nel marzo 2005 abbiamo aquistato una villa .Di cui proprietaria ,visto che non ci passava nessun mutuo il costruttore cia proposto di farli il pagamento in effetti cambiari con firma del mio compagno e come garante io.Vorrei sapere visto che le cose con il mio compagno non vanno piu bene e ci dobbiamo separare premessa che io sono disoccupata,lui mi ha detto che sono io a uscire dalla casa insieme a nostra figlia.perche lui sta pagando gli effetti e che io nonostante convivo con lui da 6anni non ho contribuito in nessun modo .Da SOTTOLIEARE che ho sempre fatto le cose che fanno le coppie sposate e non ho mai trascurato ne lui ne nostra figlia e vi aggiungo anche che per risparmiare ho fatto anche il giardiniere potare gi alberi falciare il prato ,pitturare in casa e tante altre cose senza essere mai ringrazziata ,ci sono tante cose che non sto qui ad elencare.come mi devo comportare visto che lui non pensa alla figlia.VI RINGRAZIO

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  12. roberto

    voglio complimentarmi con quella coppia di ballerini del piemonte,serena e simone ma soprattutto con serena bella carismatica e veramente brava .due ballerini completi .complimenti !!!!!!!!!!!

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  13. LAURA

    Mi chiamo laura e la domenica mi tenete compagnia. Adriana e Tiberio siete bellissimi!!!!! Vorrei sapere se potete recapitare un mio messaggio a Paolo Fox grazie. Caro paolo, sono una gemellina e devo dirti che tu azzecchi sempre le previsioni del mio segno. Ultimamente io aspettavo delle conferme sul lavoro e finalmente ora ho un lavoro che amo e questo perché ho seguito i tuoi consigli.
    Ci tenevo a ringraziarti perché ogni giorno leggo il tuo oroscopo e mi aiuti a prendere decisioni che riguardano la mia vita quotidiana. un abbraccio fortissimo a tutta la redazione della trasmissione SIETE MITICI.

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  14. Rossana Buono

    Desidero avere una risposta dall’Avvocato Arnoldi. Ho chiesto la cessione del quinto dello stipendio nel 2006 ed ora per grave patologia l’Impadap mi ha messo in pensione.Vorrei sapere se è vero che potrei non pagare più la cessione del quinto in quanto loro sono asicurati per queste evenienze vi prego rispondetemi o mandatemi un indirizzo dove potermi rivolgere grazie ROSSANA UONO viale Spagna 72 Pomezia 00040

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  15. alssandra

    ho bisogno di un parere legale dall’avvocato Arnoldo,nel 2003 con mio marito ho acquistato un appartamento in un grosso condominio a Carmagnola -TO- subito dopo e’ stato nominato un amministratore che ci fa fare continui lavori di manutenzione straodinaria e dopo il rifacimento dei tetti (2 anni fa’, lavori che per puro caso ci si e’ accorti che venivano fatti con materale scadente rispetto a quelli descritti nel capitolato) a convinto la maggior parte a rifare le facciate,noi ci siamo dichiarati contrari perche nel frattempo abbiamo dovuto rifare il bagno per un guasto alle tubature che aveva fatto cadere acqua nell’alloggio sottostante pr cui siamo rimasti al verde, comunque a tutt’oggi su € 5000,00 di totale abbiamo versato €2200,00 ma non riusciamo più a tirare avanti e l’aguzzino ci sta facendo mettere in vendita l’alloggio se non gli diamo €300.00 al mese,ma se gleli potevo dare a quest’ora avevo già estinto la spesa,ci aiuti per favore non sappiamo pù cosa fare,a proposito tutto questo è successo a causa dell’inflazione che con gli interessi a tasso variabile sulle rate del mutuo ci ha rovinato.aspetto ansiosamente una sua risposta e la ringrazio d cuore. Corona Alessandra

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  16. Ma a me mi piace non si può dire onon si può scrivere perfavore adriana e timperio rispondetemi mi farebbe piacere grazie un mondo

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  17. vi prago mi dite se a me mi piace si scrive oppure non si scrive o non si dice?ciao

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  18. Vittorio Pompei

    Vorrei sapere se è corretto il modo di dire, oggi tanto in voga, “piuttosto che” come sostituto di “e”, “e anche”, “ma anche”; a me risulta che sia una locuzione con significato oppositivo :”invece di”, “al posto di”.
    Ad es.: mi piace guardare un film ,piuttosto che una partita, piuttosto che un gioco in tv. Io direi: mi piace guardare un film, ma anche una partita e anche un gioco. Direi invece: mi piace guardare un film piuttosto che una partita, quando volessi esprimere che io preferisco un film invece che ,o al posto di, una partita.
    Non so se ne avete già parlato. Potreste fare il favoredi rispondermi? Grazie. Vittorio Pompei

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  19. Luciano Disconzi

    Nella Prefazione ad un libro che ho redatto per un amico, ho chiesto ad un altro amico di stendere due righe. Conclude così: “Poesia è un vizio nascosto che, talora, ammala”.
    Il computer corregge, senza che io me ne avveda, ammala con “ammalia” e ciò ha provocato un tale risentimento che il secondo amico non mi parla più, sostenendo che l’errore sconvolge e deturpa irrimediabilmente il contenuto.
    Prof. Francesco Sabatini, la supplico di salvare la mia amicizia. E’ così grave l’errore, oltretutto non voluto? Non è un verbo pronominale “ammalarsi”?
    E il senso è proprio così lontano da “malìa”?
    Grazie Luciano Disconzi

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  20. alessandro

    …quanto ha imparato tiberio timperi dalla povertà??????? è il caso di parlare di apologia della retorica, lo adetto due secondi fa, parlado delle adozioni di bambini da parte delle star hollywoodiane… discorso alquanto discutibile, c’è tanta gente che al mondo soffre e non ha la possibilità di avere due minuti in tv da dedicare alle stupidate che autori e protagonisti decidono di mandare in onda, abbiate rispetto almeno per la sofferenza e, magari, se tempo vi avanza, poichè quello non vi manca, parlate di gossip e robe varie, otterrete la stessa utilità, lo stesso numero di ascolti, e per di più non andrete ad offendere la dignità di alcuno…… grazie….

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  21. alessandro

    ps… vergognatevi….. vi date tanto da fare per la causa “adotta un cane” e cose simili e avete da dire se persone che hanno denaro a sufficienza decidono di destinarne una parte per dare una mano a dei bambini sfortunati, siete un insulto alla povertà, e timperi parla di iparare dalla povertà… noi si dalla povertà impariamo ogni giorno, poichè la viviamo, lui forse dovrebbe imparare a dosare le parole… siete proprio ridicoli… che vada a lavorare, ma seriamente, imbecille

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  22. Enzo

    Domanda per il Professor Sabatini.
    Sa spiegare perché tutti i cuochi che compaiono in televisione anzichè dire facciamo, cuociamo, scaldiamo ecc. dicono ANDIAMO a fare, cuocere, friggere, scaldare, ecc. E’ corretto o é, come penso, un modo incorretto e fastidioso di esprimersi?
    Grazie

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  23. Ginevra Rocchia

    Buongiorno Prof. Sabatini sono una studente della classe 2°A di Demonte (CN).
    Siamo attraversando in classe alcune questioni grammaticali sulle quali vorremmo il Suo autorevole parere:
    1_esiste una regola che vieta l’uso della virgola prima della congiunzione “e”?
    2_Nella frase:
    “Si sono preparati la cena da soli.” “Si” che funzione ha in analisi logica?
    Nella mia classe ci siamo trovati divisi in due schieramenti: una parte sostiene si tratti di un complemento di termine, l’altra pensa invece che debba rimanere attaccato al verbo perchè si tratta di una forma riflessiva.
    Lei che cosa ne pensa?
    La ringraziamo molto per l’aiuto che vorrà darci,
    Cordiali saluti, Ginevra

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  24. titina

    Tiberio..Adriana…della vostra trasmissione non so ke dire è carina e ci fa trascorrere (per chi è in casa il sabato) un mattino diverso.Vorrei solo fare un appunto sulla rubrica di Gianni Ippoliti e la S.Vinciguerra…è da eliminare!!!!. Noi purtroppo viviamo una realtà diversa dalla vostra ed è scocciante ascoltarle, non ci riguardano affatto ecco………Perchè quello spazio non lo dedicate a notizie più interessanti per esempio “come organizzarsi la vita” creando il proprio lavoro
    prendendo idee quà e là ed esponendolo ai telespettari in modo divertente ed ironico da attirare l’attenzione e dare speranze?Sono Sicura Che Gianni Ippoliti sarebbe L’uomo giusto per questa rubrica perchè, se cambiamo canale quando cè lui e solo per quello che dice . Ciao ….ciao….

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  25. alberto

    Illustrissimo professor Sabatini , sono un pignolo perfezionista e
    ho notato molto spesso negli annunci pubblicitari la scritta ” VENDESI
    APPARTAMENTI , CASE A SCHIERA ” ecc. Io non sono esperto ma secondo il mio modesto parere è un errore. Non si dovrebbe scrivere
    ” VENDONSI ecc.” grazie

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  26. Giovanna

    Vorrei sapere se posso chiedere un’oroscopo personalizzato a Paolo Fox perchè vi seguo sempre il sabato(gli altri giorni lavoro). Grazie!

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  27. Piero Giusti

    Cari Adriana e Tiberio, quando denunziate i mal fuonzionamenti di certe attività pubbliche italiane (stamani 11 Ottobre per esempio si parlava di mal funzionamento della sanità) non pensate che sarebbe opportuno, oltre che ad ascoltare questo e quello, addetti ai lavori e gente della strada, che danno i consigli più strampalati per risolvere i problemi, non pensate, dicevo, che sarebbe opportuno anche dare un’occhiata all’estero più sviluppato, su come si sono comportati là? In Germania, per esempio, i casi di denunzie a chirurghi e ospedali, sono minimi. In che cosa sono più bravi i tedeschi? Quali sono gli organi di controllo e di prevenzione in quei paesi, tipo Germania, Svizzera, Olanda e via dicendo? Non è vergognoso imitare, se serve a far funzionare meglio le cose, non vi pare? Dunque, ogni tanto, date un’occhiatina in casa dei nostri vicini. E’ solo un modesto consiglio. Grazie per l’attenzione. Piero Giusti (dalla Germania).

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  28. [...] Timperi non è contento di condurre solo Mattino in famiglia. Il bravo conduttore e giornalista di Raidue, senza polemizzare, spiega (fonte Vivo): Non vorrei [...]

  29. antonio

    per il prof. Sabatini
    Illustrissimo Prof. Sabatini sono un semplice impiegato che lavora presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco – Ufficio Prevenzioni. Vorrei tanto venire a conoscenza del significato di “DUPLICATO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI” perchè, contrariamente a quello che penso io, il nostro coordinatore alla richiesta di un “duplicato” ci fa trasmettere all’utente una fotocopia del certificato con il timbro “fotocopia conforme …………….” con l’applicazione della marca da bollo di €, 14,62 con lettera di accompagnamento “……..si trasmette il duplicato del Certificato…………….” E’ esatta la procedura che il nostro coordinatore adotta? La ringrazio anticipatamente per aiutarmi ad eliminare ogni dubbio. Antonio

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  30. armando da mantova

    Vorrei sapere dai conduttori perchè ai “gossip ” date molto tempo, mentre al prof. Sabatini che è un piacere ascoltarlo gli togliete la parola di bocca, grazie armando

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  31. Alessia

    Buongiorno,
    volevo porre alcune domande al Prof. Sabatini,
    ho cercato sul sito ufficiale in “Mattina in famiglia” ma no ho trovato un indirizzo di posta elettronico della trasmissione.
    Potreste farmelo sapere.
    Grazie.

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  32. francesca

    Per caso questa mattina ho acceso la TV ed ho seguito il programma di Tiberio con il cruciverba. Ho trovato di cattivo gusto che sia Tiberio sia la valletta che non so come si chiami abbiano preso in giro il signore che chiedeva di spostarsi dal tabellone perchè non lo vedeva bene. Il protrarsi del loro scherzo, mi ha portato a cercare la vs mail per esprimere il mio disappunto nei confronti di un presentatore che dovrebbe essere serio e nei confronti di una valletta ignorante che in diretta invece di dire uno sbaglio, dice un sbaglio, ma si permette di prendere in giro un signore,, credo anziano per la sua inflessione dialettale. Mi scuso per lo sfogo ma è necessario stare attenti nei programmi televisivi a non ledere la dignità altrui. Francesca

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  33. anna

    autiamo clara e il suo bambino

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  34. @ katia

    quale mail del aVOCATOA Aarnoldi mas

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  35. armando

    Mi piace molto il professore Sabatini, vorrei avesse piu’ spazio magari a danno di Ippoliti che alla lunjga stanca.
    Grazie armando

    <<  |  <  |  Rispondi  |  Quota




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival - February 15, 2012
Argentinian model Belen Rodriguez (R) an
2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival: Opening Night
morandi canalis belen
luca e paolo 2012
u&d 07 feb
concordia1
1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag