Home » Animania, il programma di Cartoni e Animazione su Sky Arte

Animania, il programma di Cartoni e Animazione su Sky Arte

L’animazione italiana è nuovamente ai vertici con una nuova generazione di animatori italiani che sta facendo incetta di premi in tutto il mondo con opere di livello artistico rivolte a un pubblico adulto: Sky Arte propone ogni lunedì alle 20.30 dal 22 Dicembre Animania, un affascinante viaggio alla scoperta di questo mondo animato e dei suoi attuali protagonisti incontrandoli dentro gli studi di animazione, dove i maestri di quest’arte paziente e magica svelano i loro segreti.


Matita e carta, oppure mouse e penna ottica, o ancora pupazzi e materiali di recupero: sono molteplici le tecniche usate dagli animatori per creare le loro storie come vari sono i loro percorsi artistici. Nel primo appuntamento di Animania su Sky Arte troviamo Simone Massi e Julia Gromskyaya, il più celebrato animatore d’arte in Italia vincitore di numerosi premi che vive e lavora con la moglie (anche lei animatrice di origine russa) in un vecchio casale sulle colline marchigiane. Da lì trae spunto tutto la sua poetica, legata alla civiltà contadina e al mondo animale. Eppure la fama di Massi è ormai di livello mondiale.

I suoi cortometraggi, come La Memoria Dei Cani e Dell’Ammazzare il Maiale, sono autentici capolavori d’arte realizzati pazientemente a mano, disegno dopo disegno: tra i tanti premi vinti, un David di Donatello e un Nastro d’Argento; vedendolo al lavoro e sentendolo raccontare, facciamo un salto fuori dal tempo e dalle consuetudini del cinema.

 

Lascia un commento