Bravo Bravissimo

 
Benedetta Guerra
17 agosto 2009
Commenta

bravo bravissimo

Direttamente da Canale 5 e successivamente da Rete4, oggi per programmi tv del passato, parleremo della trasmissione Bravo Bravissimo, andata in onda per dodici edizioni 1990/2002 e condotta dall’instancabile Mike Bongiorno.

Il talent show aveva come protagonisti dei bambini e dei ragazzini che eccellevano nel canto lirico, pop e popolare, nel ballo, nella danza e nella musica. Il direttore artistico era Cino Tortorella, la curatrice Fatma Ruffini e gli autori Davide Tortorella e Ludovico Peregrini. La trasmissione andava in onda il venerdì alle 21.10.

I bambini che partecipavano al talent avevano un età compresa dai 4 ai 12 anni ed il vincitore, che si portava a casa una borsa di studio, usciva dopo tre puntate, due eliminatorie in cui partecipavano 14 bambini ed una finale a 6 (dal 1999 le puntate diventarono quattro).

Mike che si è sempre detto entusiasta della trasmissione (dal suo comportamento si capiva benissimo che aveva una predilezione per chi suonava violino e pianoforte), era accompagnato da una valletta, prima da Antonella Elia, successivamente da Miriana Trevisan.

Sul palco di Bravo Bravissimo si sono esibiti numerosi talenti (mi ricordo un ragazzino che suonava la batteria e il violinista di orchestre sinfoniche di 11 anni), ma anche semplici macchiette (probabilmente spinte dai propri genitori ad apparire, più che a partecipare).

Negli ultimi anni la trasmissione è stata ricordata numerose volte, perché ha regalato le prime performance televisive di due cantanti usciti poi dal talent di Maria De Filippi, Amici:   Valerio Scanu, che giovanissimo cantava una canzone di Alex Baroni, e  Karima Ammar che eseguiva il famosissimo brano Don’t cry for me Argentina.

La trasmissione venne sospesa in seguito alla nuova linea editoriale di rete 4, e Mike, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni disse:

Non me ne parli! E’ in atto una politica dei tagli, bisogna risparmiare e questo programma è stato cancellato, anche se aveva ascolti ottimi.

Articoli Correlati
YARPP
Launch my Line, il nuovo show del canale Bravo

Launch my Line, il nuovo show del canale Bravo

Questa settimana proviamo a superare noi stessi, parlando di un programma che ancora deve andare in onda, fra quelli che caratterizzano la prossima stagione televisiva del canale Bravo, tra i […]

Bravo, la cable tv dei reality

Bravo, la cable tv dei reality

Nato il primo dicembre del 1980, il canale televisivo via cavo Bravo è stato il primo negli Stati Uniti dedicato allo spettacolo in genere, con contenuti interamente gratuiti. Di proprietà […]

Sei più bravo di un ragazzino di quinta? Da domani Massimiliano Ossini su Sky Vivo

Sei più bravo di un ragazzino di quinta? Da domani Massimiliano Ossini su Sky Vivo

Da domani alle 18, su Sky Vivo, andrà in onda Sei più bravo di un ragazzino di quinta?, il primo quiz giornaliero della rete, condotto da Massimiliano Ossini. Basato sul […]

Pubblicità – 25 – Gli spot olandesi

Pubblicità – 25 – Gli spot olandesi

Stanchi della dura giornata di studio e di lavoro? Allora gustatevi le sei pubblicità olandesi che ho selezionato per voi. Se è vero che l’Olanda ci ha nettamente battuto agli […]

Pubblicità – 24 – Gli spot svizzeri

Pubblicità – 24 – Gli spot svizzeri

Stanchi della dura giornata di studio e di lavoro? Allora gustatevi le sei pubblicità svizzere che ho selezionato per voi. Oggi la sessione pomeridiana di Pubblicità, in clima perfettamente europeo, […]