Leonardo.it I say blog!
  • 25
  • ago
  • 2009

Roberto Calderoli pensa che la lingua nazionale sia il dialetto romanesco …

Di Diego Odello, in L'inchiesta.

Roberto Calderoli

Il ministro delle Riforme Roberto Calderoli, a margine del Meeting di Rimini, è tornato a parlare del dialetto, argomento tanto caro al suo partito e già trattato dal suo collega Luca Zaia, e ha fatto pure di più, arrivando a equiparare l’italiano al romanesco (fonte Adnkronos):

Difendendo una lingua nazionale difendiamo in realtà un dialetto che è il romanesco della televisione. Ogni anno perdiamo circa 100 vocaboli, non lavati nell’Arno ma nel Tevere.

Premesso che i dialetti vanno tutelati perché sono un’importante legame con le nostre radici, il Ministro Calderoli si dimentica che l’italiano è una lingua che deriva dal fiorentino, che ha assorbito termini prelatini, latinismi, grecismi, ebraismi, arabismi, francesismi, germanismi, iberismi, anglismi e americanismi e con essi una corretta pronuncia.

A scuola si impara solo a scrivere in italiano, non a parlarlo, perché, a seconda delle regioni in cui si studia, gli scolari non vengono corretti sugli errori di fonetica e dizione. Ecco perché l’italiano che si sente in televisione sembra così strano: è una lingua il più possibile pulita da tutti i difetti di pronuncia (è una regola basilare per i doppiatori e non solo). L’italiano e il romanesco non coincidono a meno che la fiction in questione non abbia personaggi di forte caratterizzazione romanesca (vedi I Cesaroni) che parleranno dunque l’italiano, ma con una cadenza differente.

Termini legati all'articolo: .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Roberto Calderoli pensa che la lingua nazionale sia il dialetto romanesco …"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Roberto Calderoli pensa che la lingua nazionale sia il dialetto romanesco …"

  1. [...] Roberto Calderoli pensa che la lingua nazionale sia il dialetto romanesco … martedì 25 agosto 2009 | Tratto da: http://cinetivu.com Nessun commento [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival - February 15, 2012
Argentinian model Belen Rodriguez (R) an
2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival: Opening Night
morandi canalis belen
luca e paolo 2012
u&d 07 feb
concordia1
1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag