Leonardo.it I say blog!
  • 07
  • ago
  • 2009

Raiuno estate, tra repliche e film di Bollywood spuntano le premiazioni: qualcuno le segue?

Di Enzo Mauri, in L'inchiesta.

Premio Sirmione CatulloOgni anno la medesima solfa, al punto che anche noi rischiamo di diventare monotoni, scrivendo le stesse cose a distanza di dodici mesi. Fatto sta che il processo ha imboccato il suo iter inarrestabile e nulla e nessuno sembra in grado di riportarlo a livelli accettabili. Ogni estate la cosiddetta tv generalista nella fattispecie Rai e Mediaset, più la prima che la seconda a dir la verità che ricordiamo essere, ormai solo sulla carta, servizio pubblico sovvenzionato dai cittadini, cala il sipario una volta terminata la stagione televisiva che ingolosisce i pubblicitari. E’ la costipazione dei palinsesti.

All’improvviso dall’oggi al domani ci si ritrova faccia a faccia con una quantità industriale di repliche, che, destino vuole siano le stesse dell’anno prima in particolare su Raiuno, il canale che più di tutti alza la bandiera bianca dell’innovazione all’insegna dello stantio spinto, al punto che siamo già in grado di annunciarvi per l’estate 2010, l’ennesima proposizione de La Signora in Giallo a mezzogiorno e nel pomeriggio degli episodi del Il Commissario Rex prime stagioni e i casi dell’Ispettore Derrick con una spruzzatina di Un Medico in Famiglia.

Palinsesti talmente scontati da far arrabbiare addirittura il Codacons che a giugno:“Ha deciso di diffidare la Rai perchè cambi la programmazione estiva, dice in una nota il suo presidente Marco Donzelli.“Vogliamo che la Rai non mandi in soffitta l’attualità e alterni almeno film a telefilm, riservandoci in difetto di valutare possibili azioni legali. E’ assolutamente inaccettabile che sulla rete ammiraglia del servizio pubblico la programmazione estiva sia fatta solo di telefilm triti e ritriti”.

Lettera morta la denuncia del Codacons a cui la Raiuno risponde con l’unica pseudo novità riscontrabile in prime time, oltre alla serie di film bollywoodiani che dopo il successo dell’anno scorso, sono tornati ad allietare le serate del sabato: i vari Premio Sirmione Catullo con il suo 18,18% di share, Premio Caruso 21% di share, Premio Barocco 20% di share, Napoli prima e dopo 19,93% share.

Kermesse di ospiti spesso uguali, di presentatori messi lì alla belle meglio, da seguire con un occhio chiuso e uno aperto in attesa che il sonno concili la definitiva chiusura dei giochi e come se non bastasse siffatti programmi fanno pure una buona scorpacciata di share, in attesa dell’ennesima programmazione estiva. Ma l’estate non dovrebbe essere al’insegna della gioia e della freschezza? Possibile che per vedere qualcosa di nuovo sia necessario per forza affidarsi ai canali a pagamento? La risposta è affermativa.

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Raiuno estate, tra repliche e film di Bollywood spuntano le premiazioni: qualcuno le segue?"



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Raiuno estate, tra repliche e film di Bollywood spuntano le premiazioni: qualcuno le segue?"

  1. Raiuno estate, tra repliche e film di Bollywood spuntano le premiazioni: qualcuno le segue?

    [...] Raiuno estate, tra repliche e film di Bollywood spuntano le premiazioni: qualcuno le segue? venerdì 7 agosto 2009 | Tratto da: http://cinetivu.com [...]

  2. anna

    spero solo che non ci sia la isoardi troppo antipatica

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  3. [...] questo articolo: Raiuno estate, tra repliche e film di Bollywood spuntano le … Share var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; Categoria: [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

Paolo Rossi A
mammoni4
amici 11 12 maggio
porta a porta 7 maggio
maria de filippi 28 aprile
pdc 25 aprile
Paolo Rossi by Gioia Casale - Solari Rossi di Jule Hering 001
Xilitila
la vita in diretta 20aprile
amici 7 aprile
Suor Pascalina foto 001
mattino 5 6 aprile
Gambero Rosso Channel HD A
I guardiani del tesoro foto 001
L'Isola del tesoro A
25 marzo

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag