Leonardo.it I say blog!
  • 25
  • mag
  • 2008

Recensione: La setta delle tenebre

Di Diego Odello, in Cinema horror, Tutto il Cinema.
La setta delle tenebre
Sadie (Lucy Liu) è una giornalista, che indagando sul mondo della notte, si imbatte in una setta di vampiri (mezzi zombie, perché invece di succhiare il sangue, mangiano direttamente i corpi), capitanata da il fascinoso Bishop (James D’Arcy). Caso vuole che due dei suoi adepti provi a mangiarsi Sadie, senza riuscirci, ma trasformandola comunque in vampiro.
Il detective Rawlins (Michael Chiklis) è un padre alla ricerca della sua unica e amata figlia, anch’essa finita involontariamente (per colpa della sua amica) nella setta e trasformata in vampira. I due protagonisti si incontrano e fanno un patto: la giornalista aiuterà il poliziotto a ritrovare la figlia se, una volta fatto fuori Bishop, lui la ucciderà per porre fine al suo vampirismo (cosa che in alcune scene non le sembra spiacerle).
La setta delle tenebre (Rise) è un pessimo horror diretto da Sebastian Gutierrez, che ha molte ragioni per non essere visto: la trama, l’assenza di tensione e alcune scelte soggettivamente sbagliate.


La trama è lineare, banale, che non aggiunge nulla di nuovo al filone cinematografico dei vampiri, se non il fatto che quelli del film sono mezzi zombie. Il film come inizia finisce, senza colpi di scena, con qualche momento erotico qua e là a cercare di rafforzare un clima da casa degli orrori del luna Pak (che forse fa più paura). L’idea principale del film: una setta in cui se entri non puoi più uscirne non attrae e la scelta di accentrare tutto su Lucy Liu non basta a far decollare il film, che forse, se avesse avuto qualche momento più adrenalinico, magari dando maggiore spazio al bravo Michael Chiklis (il poliziotto corrotto protagonista di The Shield), avrebbe ottenuto qualcosa di più da una trama vuota e poco credibile (gente che si lancia giù dai cavalcavia in autostrada senza che capiti niente; lo charmoso Bishop, che riesce ad attrarre a sé tutte le donne come se fosse il novello Vlad, ma senza avere il minimo spessore).
Uniche nota di colore, in novanta minuti di noiosa pellicola, è la presenza di Marylin Manson nel cast, nella parte del barista e la frequente presenza di Lucy Liu senza veli, che tenta di coprire la voragine di nulla creata dalla trama, senza riuscirci. Il problema forse è proprio nella scelta del tema, i vampiri, che ormai è stato esplorato in mille modi e non lascia spazio a troppe novità, se non si ha la creatività necessaria e in La setta delle tenebre è palese che la creatività è stata proprio dimenticata.
Concludendo: se volete guardare qualche film di vampiri che valga la pena di essere visto, non spendete soldi per questo film da Home Video, ma semmai investiteli nella trilogia di Blade e nei due Underworld se cercate azione e basta, oppure in film eccellenti come Dal tramonto all’alba, Nosferatu e Intervista col Vampiro.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Recensione: La setta delle tenebre"

  • Recensione: The Eye

    Girare il remake di un film non è mai un’operazione facile. Girare quello di The Eye, la pellicola made in Cina (Hong Kong) diretta da Oxide Pang Chun [...]


  • Recensione: 30 giorni di buio… 1 ora e 50 minuti di noia!

    30 giorni di buio, ovvero una buona idea sprecata malamente. In Alaska, per 30 giorni, la cittadina di Barrow (e credo non solo) si trova tra novembre e [...]


  • Recensione: Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

    Mr. Magorium (Dustin Hoffman) è un uomo di 243 anni, proprietario di una bottega magica di giocattoli, che ha smesso di invecchiare a 65 anni, dopo aver comprato, [...]


  • Recensione: Il mistero delle pagine perdute

      Finora nessuno era riuscito a convincere Nicolas Cage a recitare in un sequel di una pellicola che lo aveva visto protagonista, perché, a suo dire, è impossibile [...]


  • Recensione: Natale in Crociera

    Come promesso nel precedente post, parliamo di quello che sarà quasi sicuramente il re dei botteghini questo natale: Natale in Crociera. Sembra di sparare sulla croce rossa quando [...]




Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Recensione: La setta delle tenebre"

  1. Che razza di film è? Non c’è suspance, tutte cose già viste, stavolta il film è peggio che mai, noioso, piatto, senza dialoghi interessanti. Più che la setta delle tenebre sembra la comunità di recupero di Igiene mentale.

    >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  2. [...] serie tv. La trappola, Corsa contro il tempo. Axn – Damages: seconda stagione. Sky Cinema Max – La setta delle tenebre: horror, diretto da Sebastian Gutierrez, con Lucy [...]

  3. [...] serie tv. La trappola, Corsa contro il tempo. Axn – Damages: seconda stagione. Sky Cinema Max – La setta delle tenebre: horror, diretto da Sebastian Gutierrez, con Lucy [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

u&d 07 feb
concordia1
1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen
IF
tg 1 31 dic
Italia's Got Talent 3 A
cotto e mangiato 27 dicembre
Ivana Mrazova

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag