Rete 4: Maurizio Belpietro conduttore del nuovo talk politico?

di Marziano Torresi Commenta

Rete 4 vuole il suo talk show politico, questo è più che sicuro. Dagospia ha annunciato che Maurizio Belpietro sarà il conduttore di un programma in prima serata sulla rete diretta da Giuseppe Feyles. Si tratta del secondo tentativo dopo il disastroso Blog – La versione di Banfi, la trasmissione di approfondimento politico che è stata soppressa a causa degli ascolti non esaltanti. In quest’ultimo caso la debacle è stata totale già a partire dalle puntate sperimentali andate in onda durante l’estate.

Belpietro, oltre ad essere direttore di Libero, è anche uno dei volti di Mattino 5 dove ha uno spazio tutto per sé dedicato alla politica (la faziosità che contraddistingue il giornale della Lega si nota anche in questo suo angolo di programma). Di sicuro la scelta del giornalista di Palazzolo sull’Oglio non è avvenuta in maniera del tutto casuale: conosce il mezzo televisivo rispetto ad Alessandro Banfi.

Purtroppo è top secret la data di messa in onda e non si sa neanche se sia una rivisitazione del talk di Alessandro Banfi. Si spera solo che al contrario di Blog la messa in onda non sia programmata per il giovedì, serata che tra Servizio Pubblico e Piazzapulita è già abbastanza affollata e satura di talk show politici. Mediaset, con Maurizio Belpietro, avrà trovato finalmente il suo Santoro? Oppure è il connubio Mediaset/talk politico ad essere perdente già sulla carta?

Photo Credits | Getty Images.