leonardo.it

Hugh Grant attacca Berlusconi: “Preoccupato per la sua influenza sulla cultura italiana”

 
Sebastiano Cascone
28 giugno 2012
Commenta

Intervendo al Forum pan-europeo sul pluralismo dei media e i new media, organizzato dal Parlamento Europeo per chiedere alla Commissione una direttiva sul pluralismo dei media, l’attore Hugh Grant ha attaccato duramente il sistema televisivo italiano, per troppi anni, nelle mani di Silvio Berlusconi (Fonte Il Messaggero):

Tutti quelli che amano l’Italia e nessuno ama l’Italia più di me, sono stati preoccupati nel vedere l’influenza di Berlusconi non solo sulla democrazia ma anche sulla cultura. Ciò che è curioso ed inspiegabile per me è che un tipo solo che ha in mano 6 emittenti o comunque ha una forte influenza sulle televisioni pubbliche ed è protagonista di tanti e tanti scandali che avrebbero ucciso ogni altro uomo politico in altri paesi continua al potere o comunque vicino al potere.

A difesa dell’imprenditore (nonché ex Premier) Berlusconi, Gina Nieri, membro del consiglio di amministrazione di Mediaset, presente all’incontro:

Berlusconi ha perso e vinto elezioni e la legge in Italia è rispettata dalla mia impresa. C’è un’autorità indipendente che assicura questo, per esempio in Italia Mediaset non può avere un giornale, abbiamo leggi più severe che in Gran Bretagna.

A questo punto, l’attacco decisivo:

Può dirmi se alcune delle storie che il sig. Berlusconi, o scusi il Giornale del fratello, sono state in grado di scrivere sui suoi rivali arrivavano da fonti che molte persone ritengono essere della polizia e dei servizi segreti?

A cui pero’ la Nieri non ha dato risposta:

Non ho evitato di rispondere alle domande poste dal signor Hugh Grant. Ho personalmente ribattuto punto su punto alle sue esternazioni. A lui ho solo chiesto rispetto per un’azienda come Mediaset, che ha sempre puntualmente osservato la legge. E ho preteso rispetto anche per il nostro Paese, rifiutandomi, quello sì, di accettare la sua mistificazione della realtà italiana sulla quale non c’è proprio niente da ridere.

Photo Credits | Getty Images

Articoli Correlati
Mediaset: Pier Silvio Berlusconi vicepresidente e Giuliano Adreani amministratore delegato confermati per tre anni

Mediaset: Pier Silvio Berlusconi vicepresidente e Giuliano Adreani amministratore delegato confermati per tre anni

Ieri pomeriggio, il Cda Mediaset, presieduto da Fedele Confalonieri, ha confermato (per tre anni) Pier Silvio Berlusconi vicepresidente e Giuliano Andreani amministratore delegato come si legge nel comunicato stampa diffuso [...]

Endemol, Piersilvio Berlusconi: “Abbiamo fatto un’offerta, ma non parteciperemo ad aste”

Endemol, Piersilvio Berlusconi: “Abbiamo fatto un’offerta, ma non parteciperemo ad aste”

Piersilvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, ha confermato che l’azienda televisiva privata italiana ha avanzato un’offerta per prelevare Endemol, ma ha smentito l’interessamento a partecipare ad eventuali aste: Abbiamo fatto un’ [...]

Giuliano Ferrara:”Deluso da Berlusconi. La Moratti doveva scusarsi con Pisapia”. E poi attacca Santoro

Giuliano Ferrara:”Deluso da Berlusconi. La Moratti doveva scusarsi con Pisapia”. E poi attacca Santoro

Giuliano Ferrara, nel suo quotidiano spazio televisivo su Raiuno, Qui radio Londra, stasera s’è detto “molto deluso” dal comportamento di Letizia Moratti e di Silvio Berlusconi. Il riferimento è all’accusa [...]

Berlusconi contro le fiction sulla mafia che rovinano l’immagine dell’Italia

Berlusconi contro le fiction sulla mafia che rovinano l’immagine dell’Italia

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi boccia nuovamente le fiction sulla mafia, ree, a suo dire, di aver rovinato l’immagine del nostro Paese. Durante la conferenza stampa del Consiglio dei [...]

Silvio Berlusconi attacca Murdoch e nel frattempo ci entra in società!

Silvio Berlusconi attacca Murdoch e nel frattempo ci entra in società!

Guardate bene l’uomo nella foto: lui è Rupert Murdoch, uno straniero che viene a portarci via i soldi. Murdoch non è Robin Hood, non è un Santo, ma da quando [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento