Leonardo.it I say blog!
  • 05
  • apr
  • 2009

Videobergamo: 30 anni di sport e informazione

Di Enzo Mauri, in Locali.

VideobergamoQuesta settimana per il consueto appuntamento con le tv locali, ci occupiamo di Videobergamo una delle prime emittenti della provincia bergamasca, da notare che esistono dati discordanti circa i primi anni di vita della tv, noi ci siamo attenuti a quella che sembra la versione più attendibile.

Nata il 1 ottobre 1976 da una costola di Radio Bergamo, con il nome di Trb (Teleradio Bergamo, Videobergamo) modificato in Videobergamo Tnt, nel 1978 sotto la direzione di Vittorio Feltri, prende il via Videosera il telegiornale locale, oltre a tutta una serie di trasmissioni che permetteranno all’emittente di guadagnarsi i favori del pubblico, tra queste le telecronache degli incontri di calcio dell’Atalanta, la rubrica Motocross condotta da Titta Basimenti e Attualità programma presentato da Mario Zaffanella.

Nel 1980 Videobergamo diviene Videodelta, poi Rete4 emittente di punta del circuito Mondadori, acquistato negli anni successivi dalla Fininvest, la sede viene spostata a Segrate, in seguito cè chi dice nel 1986, altri nel 1996 grazie all’opera dell’imprenditore Luca Caglioni, Videobergamo riassume il nome originario coprendo con il proprio segnale buona parte delle provincie lombarde a cui va aggiunto ai giorni nostri il digitale terrestre e il canale satellitare 931 su Sky.


Nel marzo del 2004 viene inaugurata la nuova sede di Bergamo in Porta Nuova nel centro della città. L’organico è attualmente composto da 8 dipendenti, 20 collaboratori continuativi e diversi occasionali. La redazione del Tg Bergamo, è composta da Patrizio Romano e Riccardo Catani a cui sono affidate alcune della trasmissioni pù seguite, come il talk show Agorà dentro e fuori le mura e 035 Bergamo in onda.

Oltre a tutta una serie di programmi sportivi dedicati alle squadre di calcio Atalanta e Albinoleffe, non mancano quelli dedicati ad altri sport, come il basket in onda al giovedì condotto da Gennaro Foglieni e il volley con Claudio Chiari trasmesso al mercoledì. Ogni mattina, domenica inclusa, va in onda Bergamo prime ore, un contenitore informativo sulle ultime dall’Italia e dal mondo condite da notizie meteo e oroscopo, il Tg Bergamo prevede 6 edizioni flash e due centrali. Fa parte della famiglia di Videobergamo il Gruppo Radionumberone con tre emittenti: Radio Numberone, Radio Millenote e Radio Bergamo.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Videobergamo: 30 anni di sport e informazione"

  • Telereporter, l’informazione innanzi tutto

    Disponibile sul canale 818 del bouquet di Sky, Telereporter altra storica emittente italiana, nasce ufficialmente nel 1977 a Rho in provincia di Milano da una costola di Radio [...]


  • Retesei: sport e informazione per una tv di successo

    Nell’ormai consueto appuntamento della domenica con l’emittenza locale, abbiamo scelto oggi una delle più importanti tv della Campania: Retesei, che con i suoi quasi trent’anni di vita può [...]


  • ReggioTv: informazione e cultura, formula vincente

    Tra le più importanti emittenti del meridione, ReggioTv, nasce il 15 maggio del 1988, denominatore comune tra le strutture esaminate finora in questa rubrica, l’intento d’essere specchio fedele [...]


  • RTV38: sport e informazione

    La storica RTV38, prima emittente televisiva in Toscana sui canali 38 e 51, nasce nel 1975 con il nome di Televaldarno RTV38, può vantare anche l’invidiabile primato d’aver [...]


  • Sportivu – 25 – Lo sport durante la settimana va in vacanza

    Settimana conclusiva degli Europei di calcio e per lo sportivo non calcistico, c’è ben poco. Se volete informazioni sui campionati di Euro 2008 potete visitare la sezione speciale [...]




Commenti:

Commenta su "Videobergamo: 30 anni di sport e informazione"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival - February 15, 2012
Argentinian model Belen Rodriguez (R) an
2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival: Opening Night
morandi canalis belen
luca e paolo 2012
u&d 07 feb
concordia1
1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag