Home » Paolini Racconta Paolini, la monografia teatrale su Rai 5

Paolini Racconta Paolini, la monografia teatrale su Rai 5

Rai 5 dedica al protagonista indiscusso del teatro di narrazione italiano degli ultimi vent’anni Marco Paolini una monografia composta da cinque spettacoli, in onda a partire da lunedì 26 settembre alle 21.15 sulla rete culturale pubblica..

È il 9 ottobre 1997 quando il monologo Vajont, composto dall’attore-autore Marco Paolini nel 1993, entra nelle case di milioni di italiani che, quella sera, in cui ricorre il 34° anniversario della catastrofe, sono sintonizzati su Rai 2.

Paolini e il suo teatro civile diventano familiari al grande pubblico.

A quasi due decenni di distanza da quell’evento –teatrale e televisivo–, gli spettacoli permettono di ammirare l’arte del narratore, il suo impegno civile, ma anche le sue passioni per la montagna, per i grandi maestri, per i classici e per la ricerca antropologica con gli strumenti del teatro.

Ogni appuntamento è introdotto dai personali ricordi di Marco Paolini.

Ad inaugurare il ciclo di appuntamenti lunedì 26 settembre è lo spettacolo Bestiario Italiano, un viaggio in Italia da teatro a teatro, alla ricerca di un paesaggio di parole dove è proprio la poesia a far da guida.

Luoghi e nomi diventano il motore principale di un racconto a metà tra reportage e diario di tournée, in cui i materiali/racconti si intrecciano alle parole dei poeti liberamente messe in musica.

Una ballata on the road, amara e dolcissima, su e giù per l’Italia che cambia, tra le città di Buttitta, Caproni, Zanzotto, Merini, Saba, Campana, Pasolini, mentre le note e i canti che accompagnano questo itinerario liberano l’energia delle parole: ne nasce la magia di una rinnovata lingua comune.

 

Lascia un commento