Home » Francofonia, il film sul Museo del Louvre di Aleksandr Sokurov su Sky Arte

Francofonia, il film sul Museo del Louvre di Aleksandr Sokurov su Sky Arte

Presentato al 72° Festival del Cinema di Venezia e diretto dal maestro Aleksandr Sokurov, venerdì 25 marzo alle 21.10 va in onda in prima visione su Sky Arte (Sky 120, 400) Francofonia, il film che racconta come il Museo del Louvre sia sopravvissuto all’occupazione nazista.


Francofonia racconta la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati. La pellicola esplora il rapporto tra l’arte e il potere, e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l’occasione per scoprire quanto l’arte abbia saputo rivelare di noi stessi, anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

Attraverso la sua vasta filmografia – documentari, fiction e altri lavori al confine dei generi – il regista Alexandr Sokurov, Leone d’Oro a Venezia con Faust, dimostra con questa pellicola che un museo è molto più di un luogo dove preservare l’arte. I musei sono il dna della società civile, un organo vivente della città dove batte il cuore di una nazione. L’approccio di Sokurov al museo è sacro. Sullo sfondo della storia del Louvre e dei suoi capolavori, il cineasta regala al pubblico attraverso il suo sguardo unico e personale e un inedito utilizzo delle immagini di repertorio, i ritratti affascinanti dei protagonisti, realmente esistiti, Jacques Jaujard e il conte Franziskus Wolff-Metternich, nella loro forzata collaborazione durante l’occupazione nazista a Parigi.

Lascia un commento